Si è conclusa tanto per cambiare con una battaglia sportiva all’ultimo respiro la prima fase della B interregionale con la Pontoni Falconstar che è tornata al successo con la Guerriero Padova con quel punticino finale di vantaggio costato invece la sconfitta nelle ultime due uscite con Oderzo e Pordenone.
Un eventuale ko non avrebbe spostato nulla in vista dell’inizio dei play-in Silver, visto che Padova sarebbe comunque rimasta fuori dalla poule e pertanto non ci sarebbe stata classifica avulsa con i veneti, ma arrivare alla seconda fase sulla scia di una vittoria, invece che 3 sconfitte, fa molta differenza dal punto di vista del morale. Detto di una partita nella quale la Falconstar (senza Sanad rimasto a riposo per un fastidio muscolare) è risalita dal -14 dell’intervallo per portare a casa il referto rosa, e nella quale oltre a un Antonutti da 29 punti hanno dato una grossa spinta Maiola, Tossut e Skerbec, oltre all’inossidabile capitan Rezzano, ora l’attenzione si sposta sulla seconda fase che prenderà il via nel weekend del 2-3 marzo.
Sarà un girone a 8 che vedrà in classifica, oltre ai biancorossi, il Montebelluna, Unica Bergamo e San Bonifacio, e, provenienti dall’altro girone della conference, il Sansebasket (Cremona), il Corona Platina (Cremona), il Bologna Basket, e il Castel San Pietro, altra formazione dell’hinterland bolognese. Si parte dai punti conquistati nella prima fase negli scontri diretti, con la Falconstar che ne ha portati a casa 4 sui 12 disponibili. Ergo, servirà una “remuntada” per acchiappare una delle 2 posizioni utili per la qualificazione ai successivi play-off.
“Non dobbiamo porci l’obiettivo dei play-off ma solo quello di ragionare una gara alla volta per dare corpo alla speranza di arrivarci – chiarisce coach Fazzi – sarà importante iniziare bene. Siamo reduci da 7 vittorie nelle ultime 10 partite e delle 3 sconfitte due sono arrivate al fotofinish. Se da una parte c’è un po’ di rammarico perché le prime 4 posizioni non erano inarrivabili, dall’altra c’è la soddisfazione per il percorso degli ultimi mesi. La categoria è al sicuro e a inizio stagione l’obiettivo primario è sempre quello di conservarla, ora vediamo se possiamo aspirare a un ulteriore passo in avanti”. A breve il comitato regionale Fip lombardo che prenderà in carico i due play-in, Gold e Silver, ufficializzerà la classifica di partenza e il calendario delle 8 gare, andata e ritorno contro le squadre non affrontate sinora quindi le due bolognesi e le due cremonesi.
Foto Mauro Blazica
Ufficio Stampa Falconstar Monfalcone