Derby collinare quello andato in scena ieri sera a Majano tra due formazioni distanti in classifica ma molto meno sul campo. Ambedue le squadre si sono presentate con assenze pesanti e acciacchi dell’ultimo momento ed hanno dato vita ad un match equilibrato e combattuto, sotto gli occhi di un pubblico delle grandi occasioni.
I parziali sono una limpida fotografia della fatica con cui la Majanese ha domato Tricesimo, che a onor del vero è stata autrice dell’unico allungo significativo, con un più 9 a metà terzo quarto. Bravi in questa occasione sono stati i ragazzi di coach Musiello e Gallina a reagire, ricucendo rapidamente un gap che sarebbe potuto risultare decisivo. I protagonisti sul parquet così si alternavano, distribuendosi responsabilità e punti.
Da segnalare tra le fila degli ospiti il primo quarto di assoluto livello di Clemente, autore di 11 dei suoi 15 punti totali, e la prestazione dell’ex di turno, classe 2005, Distratis. Per la Majanese polveri più che bagnate nel tiro dalla lunga distanza, ma grande concretezza sotto canestro, con un complessivo 15 su 23 per la coppia Nicoloso – Zomero, uno Sciuric efficace a rimbalzo, saranno 11 totali per lui, e buona circolazione del gioco che portava ad un numero limitato di palle perse.
Al cardiopalmo e tutto da raccontare invece il rocambolesco finale. Sul punteggio di 73 pari ed una ventina di secondi rimanenti, la formazione di casa gestiva malamente l’attacco perdendo palla. Con 7 secondi a disposizione, coach Dal Porto chiamava prontamente time out, e la successiva rimessa in zona d’attacco dava a Tricesimo la chance dell’ultimo tiro. Ma si sa com’è quel meraviglioso e crudele sport chiamato basket….. palla persa e time out del “ Muso “ stavolta, con 2.1 secondi sul cronometro.
Rimessa in attacco di capitan Bardini per Zomero, slalom di questo tra due difensori e tiro sulla sirena, con palla che dopo un paio di indecisioni accarezzava la retina. Ovazione del pubblico e naturale assalto di tutti i compagni e non solo all’autore del buzzer beater, elevato ad MVP a furor di popolo. Altri due punti quindi per la Majanese che, con la contemporanea vittoria di Ronchi ed in attesa del risultato di Gonars, giocherà a Cormons sabato prossimo la partita decisiva per la definizione della griglia playoff.
Majanese vs Tricesimo 75-73 (21-21, 44-42, 58-59)
Majanese: Martinuzzi n.e., Persello, Minute 5, Sciuric 9, Bardini (Cap) 6, Belligoi n.e., Pilosio 2, Zomero 20, Nicoloso 19, Bovo, Domini 3, Bastianutto 11.
Tricesimo: Cumini 4, Marcuzzi 2, Cascino, Del Bianco 12, Distratis 12, Cattivello, Del Fabbro 6, Schneider 2, Avramovic 5, Clemente 15, Zuliani (Cap) 15*.
* 2 punti assegnati “d’autorità” (il referto avrebbe assegnato 29° e 30° punto ad un fantomatico numero 2)
Ufficio Stampa Asd Majanese Basket