Nella penultima giornata della prima fase del campionato di Divisione Regionale 1 il Santos ospita alla Don Milani il Venezia Giulia, formazione neopromossa autrice però di una grandissima parte iniziale di stagione. Gli ospiti infatti sono quarti a ridosso del podio grazie ai 24 punti conquistati, il Santos è invece settimo con un bottino dimezzato rispetto agli avversari verdeblù.
Dopo dei primi minuti di gioco interlocutori, in cui è la formazione di coach Laezza a condurre di pochi punti, il Santos aumenta il ritmo delle proprio gioco piazzando un parziale di 14 – 2 nel finale del primo quarto, chiusosi sul punteggio di 19 – 12. Nella seconda frazione entrambe le formazioni faticano terribilmente a trovare il canestro con discreta continuità, incappando spesso in banali palle perse ed errori di misura, come testimonia il parziale di 9 – 12 con cui si chiude il quarto (28 – 24 il punteggio al ventesimo).
Al rientro dagli spogliatoi Lazzari e compagni ritrovano un buon feeling con il ferro e una difesa solida che spegne le principali bocche da fuoco del Santos. Le seconde linee di coach Prelog riescono a limitare i danni alla fine di un terzo quarto comunque opaco, che si conclude sul 38 – 42. Nell’ultima frazione di gioco i padroni di casa sembrano averne di più e, grazie a un’ottima difesa a zona, riescono a recuperare una serie di palloni che poi vengono convertiti in facili punti in contropiede che valgono il contro-sorpasso. Le triple del solito Viller e di Ruzzier rispondono ai canestri del mortifero Pecchiar, ma è Lucian a decidere la gara realizzando un tiro libero scaturito da un fallo subito dopo aver conquistato un gran rimbalzo offensivo a tre secondi dalla fine. Il Venezia Giulia non riesce a trovare la tripla della vittoria all’ultimo tentativo, dovendosi quindi accontentare del referto giallo.
Con questo successo insperato il Santos mantiene viva la possibilità di evitare il ‘girone play-out’ nella seconda fase del campionato.
Santos – Venezia Giulia 56 – 55
Santos: Lucian 9, Germanò 4, Crevatin G. 10, Fatigati 9, Pecchiar 14, Girotto 4, Visintini 4, Spanghero 2, Bolle, Dolce, Cirelli, Brakovic. All.re: Prelog.
Ufficio Stampa Santos Basket Trieste