Positivo il “back to back” per gli U19 Eccellenza di Trieste

Vittoria per gli Under 19 Eccellenza di Trieste, targati Banca 360FVG, nel “back to back” in quel di Padova: impegnati in trasferta, ventiquattr’ore dopo una vera e propria battaglia contro Bassano, i ragazzi di Stefano Comuzzo hanno ben interpretato la gara, in maniera concentrata fino ad un certo punto, alternando buone cose ad altri momenti mediocri. 

L’inizio difensivo di Trieste è positivo, pure se Elardo (21, top scorer dei suoi) riesce a trovare qualche soluzione: gli ospiti rendono la vita difficile al team di casa e, dall’altra parte, trovano le soluzioni di un Fantoma subito in palla che, insieme a Martucci, Dovera e Vecchiet, tramuta il buon gioco giuliano nel +9. Le cose, però, sembrano peggiorare nella seconda frazione: il team di Comuzzo si “adegua” al gioco di Padova, che dal canto suo scatena Panizza, Morandin e D’Argento, limando buona parte del margine costruito all’inizio. 

Al rientro dagli spogliatoi, però, riemerge una Trieste molto concentrata: la Banca 360FVG mostra il suo volto migliore, difendendo in maniera attenta e non lasciando più passare nulla, tanto che il parziale di 13 – 30 chiude in definitiva la partita, con le iniziative di un Paiano (23) in gran spolvero e la presenza di tutto il gruppo a sigillare il 53 – 75 a fine terzo periodo. Nell’ultimo quarto, spazio un po per tutti, con le rotazioni che si allungano anche per preservare i giocatori dagli infortuni ed archiviare la trasferta in terra veneta con un buon +20. 

Coach Comuzzo analizza così la gara: “Quando difendiamo e giochiamo a pallacanestro in attacco, come è successo nel primo e nel terzo periodo sia pur con qualche errore di troppo, siamo giocatori e squadra di prima fascia in questo campionato. Quando invece ci facciamo “trascinare” dal ritmo e dal tipo di gioco dei nostri avversari, come nella seconda frazione, torniamo ad essere mediocri”. 

ZAPI PADOVA – PALLACANESTRO TRIESTE   69 – 89

Zapi Padova: Capovilla 5, Schiavo, Palombarini 2, Panizza 17, Guerra, Morandin 12, D’Argento 10, Olcese 2, Lojacono, Elardo 21. All. Imbimbo

Banca 360FVG Pallacanestro Trieste: Fantoma 13, Martucci 8, Dovera 5, Obljubech 9, Crnobrnja 6, Morgut 2, Gulic, Vecchiet 10, Desobgo 6, Paiano 23, Pesic 2, Guerrieri 5. All. Comuzzo

Parziali: 17-26; 40-45; 53-75

Arbitri: Gallo e Gorza

Ufficio Stampa Asd baskeTrieste