E’ stata una Pontoni Falconstar sicuramente sotto lo standard quella vista al PalaSavena nella gara di esordio della seconda fase al cospetto di un Bologna Basket molto più in palla fin dai primi possessi. Ne è uscita una gara difficile con la Pontoni sempre a rincorrere, con qualche minuto di buona fattura qua e là ma troppa discontinuità, per arrivare a un finale di partita molto deludente, con i remi tirati in barca troppo presto che hanno causato un divario fin troppo elevato (-18) e che doveva essere evitato anche in ottica differenza canestri. Una serata insomma molto negativa come esplicitato dai numeri, dagli 88 punti subiti, alle 19 palle perse, al 17% da 3 punti.
“La cosa che mi ha sorpreso e che mi è più dispiaciuta è il non essere riusciti a confermare ciò che avevamo espresso in settimana in allenamento – si rammarica coach Fazzi – le sensazioni erano obiettivamente diverse nell’avvicinamento alla partita. Abbiamo subito l’inerzia degli avversari senza mai riuscire a imporci, in particolare abbiamo faticato in difesa. Il loro uno contro uno ci ha messo in difficoltà perché è mancata collaborazione, che vuol dire anche comunicazione, nelle rotazioni difensive, con il risultato che abbiamo concesso troppi tiri aperti. In attacco abbiamo perso troppi palloni perché siamo stati troppo statici, abbiamo mosso poco la palla”.
In un gioco statico il solo Antonutti, con le sue qualità e la sua esperienza, è stato capace di trovare con continuità la via del canestro. Dagli altri qualche lampo isolato (rientro confortante di Soncin dopo l’infortunio) e poco altro.
“Nella nostra rincorsa alla poule Silver, fatta di tante vittorie e buone prestazioni, è stato decisivo l’apporto di tutto il gruppo, ognuno sin qui è stato in grado di fare la sua parte – continua il tecnico – questo mi fa sperare che la gara di Bologna sia stata solo un episodio, che va sicuramente analizzato, anche per capire il calo vistoso nel finale, ma che può restare isolato. Dobbiamo riprenderci subito perchè la formula del torneo non fa sconti: dobbiamo iniziare a vincere già da sabato sera (match casalingo contro il Corona Platina Piadena alle 20.30, ndr) se vogliamo tenere aperta la speranza di qualificazione ai play-off. E’ fondamentale avere questo traguardo sportivo come stimolo per i prossimi due mesi”.
Uff. stampa Falconstar