Con i tornei Minibasket provinciali nel pieno del loro svolgimento (la nostra Associazione quest’anno è iscritta ai campionati “Scoiattoli Big”, “Aquilotti Big”, Esordienti maschili, “Gazzelle” ed Esordienti femminili) quasi tutte le squadre giovanili stanno terminando le prime fasi o si apprestano ad iniziare con le seconde.
E’ il caso degli UNDER 13 allenati dai coach GALLIZIA e SGOIFO che sabato disputeranno l’ultima partita della prima fase in casa contro l’OLYMPIA RIVIGNANO in un match tra l’altro che deciderà quale sarà la terza forza del girone alle spalle delle battistrada LONGOBARDI CIVIDALE e LIBERTAS GONARS.
Un bel percorso di crescita quello di questi ragazzi, tutti del 2011 nati dalla collaborazione fra la nostra Associazione e la COLLINARE FAGAGNA: 16 ragazzi che lavorando con passione e costanza hanno dimostrato dei notevoli miglioramenti ed un eccellente amalgama di squadra.
Per loro da fine marzo inizierà poi la seconda fase finalmente con le squadre della zona, GEMONA BASKET, PALLACANESTRO TOLMEZZO, UBC UDINE, APU UDINE, PALLACANESTRO LAIPACCO E SBAMM UDINE dopo una prima parte di campionato “on the road”.
Ottimi miglioramenti soprattutto da parte dei ragazzi che riescono a svolgere tutti e tre gli allenamenti settimanali anche per gli UNDER 15 SILVER allenati da coach VUERICH che dopo averla sfiorata diverse volte sono riusciti a cogliere con grande entusiasmo la loro prima vittoria stagionale contro i LONGOBARDI CIVIDALE.
Peccato per le sconfitte al “foto-finish” con PALLACANESTRO CODROIPESE e SPORT SYSTEM MORTEGLIANO ma indubbiamente impegno e divertimento in questo gruppo non sono mai mancati soprattutto per merito di coach VUERICH che son pazienza e serenità lavora sempre con tranquillità e fiducia in palestra.
Annata molto impegnativa quella del gruppo 2009 (in foto) nato dalla collaborazione fra la nostra Associazione, la COLLINARE FAGAGNA ed il GEMONA BASKET: agli ordini del “sergente di ferro” GIACOMINI questi ragazzi è da settembre che svolgono 3 allenamenti e due partite settimanali essendo iscritti sia la campionato UNDER 15 SILVER che a quello UNDER 17 GOLD.
Ancora senza vittorie il percorso nel campionato UNDER 17 GOLD ma la crescita costante si è vista soprattutto confrontando i risultati del girone di andata con quelli del girone di ritorno: se nei primi mesi infatti ogni avversario sembrava “ingiocabile” con il nuovo anno sono state molte le partite nelle quali i ragazzi hanno potuto vedere con mano la loro crescita giocando alla pari con molti avversari.
Percorso diametralmente opposto nel campionato UNDER 15 SILVER dove si registrano 15 vittorie su 15 incontri ed un primo posto inattaccabile anche grazie proprio all’esperienza maturata nel campionato superiore.
Un applauso quindi sincero a Iob e compagni, allo staff tecnico ed ai genitori per i tanti sacrifici anche in termini di chilometri percorsi e la convinzione che la grandissima esperienza di quest’anno oltre che nell’immediato darà i suoi frutti sicuramente il prossimo anno per un progetto nel quale tutte e tre le Associazioni continuano a credere, condividere e supportare.
Sono in attesa di iniziare la seconda fase anche gli UNDER 17 ECCELLENZA allenati dai coach DE COLLE e VUERICH dopo un mese di febbraio condizionato da pesanti assenze. L’ottavo posto assoluto in Regione della prima fase non rende merito al valore di un gruppo composto da 6 atleti del 2007, 8 del 2008 più il talentuoso FEDERICO QUAI 2009. Siamo certi che capitan D’ARCANO e compagni vorranno in queste ultime 9 partite far vedere il loro vero valore disputando una seconda fase da protagonisti.
Per concludere la nostra disamina sul Settore Giovanile, anche se di squadra giovanile non si tratta effettivamente, ci resta da commentare il percorso fin qui intrapreso dai ragazzi del 2004, 2005 e 2006 facenti parte della squadra allestita in collaborazione con la COLLINARE FAGAGNA iscritta al campionato Regionale Divisione 3.
Il salto fra pallacanestro giovanile e pallacanestro seniores è stato evidente e lo scotto pagato altrettanto ma il motivo per il quale è stato creato questo progetto è stato proprio questo.
Agli ordini di un resilientissimo coach LORENZO BULFONI tutti i ragazzi facenti parte della squadra hanno potuto dimostrare il loro impegno e la loro determinazione nel continuare un percorso di crescita anche in una situazione nuova ed oggettivamente ancora difficile come questa.
Uff. stampa Libertas San Daniele