Non poteva essere più convincente la risposta della Pontoni Falconstar, rilanciata in classifica e nel morale dall’ampio successo interno sul Corona Platina Piadena, risultato fondamentale per le ambizioni nella seconda fase, specie alla vigilia di una trasferta delicata come quella con il Castel San Pietro, ora a portata di aggancio. Una vittoria scintillante (97-61 il finale) figlia di una prestazione superlativa sotto tutti i punti di vista, dall’approccio determinato, primo punto del piano partita ordinato da coach Fazzi, alla qualità del gioco unita alla concretezza: percentuali altissime, infatti, per i biancorossi, che si sono staccati a partire dal secondo quarto.
“Ottimi approccio e atteggiamento, avevo chiesto una reazione dopo la prova abulica di Bologna e i ragazzi sono stati encomiabili – applaude coach Fazzi – non era scontato dopo una brutta sconfitta, la squadra ha dimostrato personalità e ha lottato su ogni pallone. Abbiamo ritrovato le certezze nel gioco e quello che più era mancato all’esordio nella poule Silver ovvero la collaborazione tra i singoli. Sia in difesa che in attacco da questo punto di vista abbiamo fatto molto bene”.
Anche grazie ad aiuti precisi e puntuali la Pontoni ha spremuto grande efficacia dalla difesa a zona, dove proprio la collaborazione è fondamentale. Con una zona attiva e non passiva i quintetti di Fazzi hanno ostacolato bene i tiri degli esterni cremonesi e subito solo 61 punti grazie anche al controllo dei rimbalzi (sfida nel settore vinta 48-23). Allo stesso modo in attacco la Falconstar ha prodotto tantissimo, sfiorando quota 100, con molti protagonisti se è vero che ben 5 uomini hanno chiuso l’incontro in doppia cifra.
“Il complesso ha funzionato benissimo, con gli esterni che hanno servito nei tempi giusti i lunghi e viceversa i lunghi capaci di creare gioco dal post – conferma il tecnico – c’è stato il gioco “dentro-fuori”, ci sono stati i ribaltamenti di lato, i passaggi con il giusto timing, e tutto questo ha aiutato a trovare una giornata di tiro significativa se è vero che abbiamo tirato dalla lunga distanza con il 46%”. E proprio il tiro da 3 punti biancorosso è stato protagonista dall’inizio alla fine: ciliegina sulla torta, infatti, le due triple finali dei prodotti del vivaio Natali e Clapiz, anch’essi protagonisti di una serata perfetta.”
Uff. stampa Falconstar