L’Ecodem Alpo Basket si rituffa in campionato dopo la parentesi di Coppa Italia: le biancoblu scenderanno in campo domani, sabato 16 marzo, al Palascherma di Via Monte Pelago 10 ad Ancona, contro il Basket Girl (ore 18.30). Le marchigiane occupano il terzultimo posto della classifica del Girone B (6 vinte e 15 perse) e sono reduci da 5 sconfitte consecutive; all’andata netta vittoria veronese per 76-62. L’Ecodem invece, in campionato, è in striscia aperta da 10 partite consecutive, record societario in A2.
Il capitano biancoblu Martina Rosignoli, fresca di convocazione con la Nazionale Sperimentale, è voluta ritornare sulla Final Eight di Roseto:
«Sapevamo che sarebbe stato difficile battere Derthona e che avremmo dovuto fare una prestazione perfetta per portare a casa la partita. Abbiamo giocato un gran primo tempo, ma purtroppo le partite durano 40 minuti e nel terzo quarto non siamo entrate in campo nel migliore dei modi, soprattutto in difesa, e loro ci hanno punite. É normale che ci sia tanto rammarico, ma dobbiamo focalizzarci su ciò che c’è stato di positivo e ripartire da lì».
Il campionato, appunto: con che spirito ripartite?
«La coppa Italia è una parentesi a sé, non dobbiamo far sì che quella sconfitta vada a influire sul campionato. Abbiamo intenzione di ripartire con lo stesso spirito di prima e lo dimostreremo partendo domani ad Ancona».
Che difficoltà presenta la partita con il Basket Girls?
«Ancona è una squadra completamente diversa da quella che abbiamo affrontato all’andata. Ha cambiato sia l’allenatore, sia parecchie giocatrici. Dobbiamo quindi dimenticarci del risultato ottenuto in casa e della loro posizione in classifica, e affrontare questa trasferta con concentrazione e determinazione».
Andrea Etrari
Uff. Stampa Alpo Basket ‘99