Nella nona giornata di ritorno del campionato di serie B femminile le ragazze di “Acciaierie Valbruna Bolzano”, terze in classifica, migrano fino al pala Aquilinia delle ragazze dell’Interclub, quart’ultime in classifica.
La partita vede nel primo minuto e mezzo una serie continua di azioni con Bolzano che tenta più volte di segnare dall’arco mentre l’Interclub cerca di costruire delle azioni per fare punto da sotto canestro; ci pensa Cela a mettere a segno la prima tripla e i primi 3 punti della gara. Nell’azione successiva si aggiunge subito anche la capitana al club delle tiratrici da 3. L’Interclub si trova in difficoltà e dopo l’hand one di Villarini coach Chermaz decide di utilizzare un time out a disposizione per cercare di far tornare le proprie ragazze più concentrate. Tornate in campo Gori si divora un facile lay up, Chermaz non gradisce e la cambia con Rosar. Dopo un fallo commesso da Cela, Santoro si trova dalla lunetta e mette a segno 2/2 interrompendo quello che era un parziale aperto di 11-0. I punti per la squadra di casa faticano un po’ ad arrivare ma in campo riesce a proporre una difesa impeccabile che mette in seria difficoltà le altoatesine. Dopo 2 minuti di carestia per Bolzano la tripla di Cela riesce a terminare il parziale aperto di 6-0 che l’Interclub stava portando avanti grazie a Santoro e Toscan. Verso la fine del primo quarto Fall decide di regalare un po’ di spettacolo al pubblico grazie a dell’entrate notevolmente tecniche. Dopo un fallo subito in entrata Rosar dalla lunetta riesce a mettere l’ultimo punto per la sua squadra di questo quarto, 1/2. La prima frazione di gioco termina 8-20.
Nel secondo quarto è la squadra di casa a trovare i primi 2 punti, per i successivi due minuti si susseguono azioni continue e Fall si aiuta con il tabellone per mettere a segno il primo canestro di Bolzano. I ritmi di questa partita non sembrano calare mai e Villarini dalla media riesce a mettere a segno due canestri a poche azioni di distanza. Dopo la tripla di schwienbacher che porta ad un parziale aperto di 7-0 Chermaz chiama il time out. La chiamata rinvigorisce le ragazze di aquilinia e Volpe risponde con la stessa medicina della capitana di Bolzano. Non c’è due senza tre e nell’azione successiva con 1 secondo a dispozione da rimessa Schwienbacher riesce a segnare fuori dall’arco un tiro impossibile che porta ad un +19 le proprie compagne. Dopo la prima metà del quarto la partita diventa una gara di triple che vede per l’Interclub Piemonte e Santoro come protagoniste mentre Bolzano ha la propria capitana e Karali come interpreti. A 2 secondi dalla fine Volpe sotto canestro subisce un hand one che purtroppo non concretizza. Il primo tempo termina 25-40.
Il terzo quarto inizia con un fallo su Fall e un 1/2 dalla lunetta mentre più avanti l’Interclub cerca la retina dalla distanza con scarsi risultati. dopo 3 miunti e mezzo ci pensa Toscan con un gancio cielo a smuovere il tabellino. Chrysanthidou spicca su tutte le altre compagne vista l’ottima prestazione sia offensiva ma soprattutto difensiva in questa prima metà di quarto. Questo risulta l’atto della partita più difficile per le ragazze di casa, nonostante propongano una difesa a uomo che effettivamente mette in difficoltà le avversarie non riescono a contrastare i costanti tiri dall’arco che si insaccano nella retina, a livello offensivo invece sono molteplici le difficoltà nel segnare sotto canestro nonostante le azioni ben costruite. Negli ultimi secondi con il bonus terminato Bolzano si trova sulla linea della carità per segnare gli ultimi punti. Il quarto termina 35-60.
Nell’ultima frazione di gioco coach Chermaz si trova costretto a cambiare Santoro in quanto commette il suo quarto fallo, poco dopo Schwienbacher mette a segno un’altra delle sue triple. Dopo un fallo subito Battilana si trova a segnare 1/2. Rispetto agli altri 3 quarti in questo a 2 minuti dall’inizio le due squadre si trovano già entrambe con 2 falli di squadra. L’Interclub risulta sempre pronta nei rimbalzi difensivi e ciò permette alle padrone di casa di ripartire in contropiede e mettere in difficoltà le sudtirolesi. Chrysanthidou continua a dominare sotto il proprio canestro a livello offensivo mentre Cela non si lascia mai sorprendere sotto il canestro difensivo bensì sorprende spesso le avversarie con delle stoppate da dietro. A metà del quarto coach Viale decide di “stravolgere” la squadra cambiando 4 giocatrici. Chermaz dà l’occasione alla giovane Ianco di entrare in campo e lo ripaga con un canestro dalla media, mentre dall’altra parte continuano le giocatrici di Bolzano con delle triple che arrivano grazie a Karali.
Interclub Muggia vs Acciaierie Valbruna Bolzano 47-74 (8-20, 25-40, 35-60)
Interclub: Toscan 8; Battilana 4; Piemonte 9; Volk; Rosar 5; Predonzani 2; Roici; Volpe 5; Santoro 11; Piemonte; Ianco 2; Gori 1; Allenatore Chermaz.
Valbruna Bolzano: Karali 12; Chrysanthidou 11; Mingardo 5; Cela 11; Weissteiner; Desaler; Fall 7; Schwienbacher 15; Villarini 13; Allenatore Viale.
𝘜𝘧𝘧𝘪𝘤𝘪𝘰 𝘚𝘵𝘢𝘮𝘱𝘢 𝘦 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪𝘤𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 – 𝘗𝘢𝘭𝘭𝘢𝘤𝘢𝘯𝘦𝘴𝘵𝘳𝘰 𝘐𝘯𝘵𝘦𝘳𝘤𝘭𝘶𝘣 𝘔𝘶𝘨𝘨𝘪𝘢