Grande attesa per il match clou del girone B della tra W.APU Delser Crich Udine e Ecodem Alpo Basket in programma domani sera, sabato 23 marzo, al PalaCarnera di Udine (ore 20.30). Le friulane sono la miglior squadra dell’intera A2: stanno dominando il girone con 20 vittorie in 22 partite ed hanno portato a casa la Coppa Italia 12 giorni fa. L’Alpo Basket ha 4 punti di ritardo in classifica rispetto alla Libertas e soltanto una vittoria biancoblu domani riaprirebbe il discorso per quanto riguarda il primo posto del girone. Viceversa, un successo bianconero darebbe la prima piazza matematica a Udine dato che poi mancheranno soltanto 3 giornate al termine della regular season.
Coach Soave, come arrivate alla partita con Udine?
«Direi bene, c’è il desiderio di metterci alla prova con la miglior squadra del campionato. Il nostro obiettivo rimane quello di mantenere il secondo posto in classifica, più che di pensare al primo. Andremo là carichi e con le nostre certezze, sappiamo bene che Udine è in grande fiducia, non ha mai perso in casa e soprattutto sa che, battendoci, chiuderà sicuramente al primo posto».
Insomma, affrontate una corazzata:
«Sì, e con tutte le difficoltà del caso: sul loro campo le bianconere hanno sempre vinto bene, mai una partita punto a punto. Sono solide in ogni posizione e coese, dopo il ko di Ronchi si sono compattate ancor di più ed hanno aggiunto Milani. Non perdono dalla gara di andata con noi e da allora hanno inanellato, Coppa Italia compresa, 15 vittorie consecutive».
Voi non siete tanto da meno, arrivate da 11 successi in fila:
«Certo, si affrontano le due migliori del girone, anche se noi dobbiamo stare attenti a Roseto che ci segue in classifica di soli 2 punti. Il secondo posto dipende da noi, domani sappiamo bene che sarà una gara molto difficile, ma noi ci proviamo…».
Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ’99