Terminata la regular-season in casa FLY SOLARTECH SAN DANIELE c’è grande soddisfazione per l’ottimo risultato finale acquisito che permetterà alla squadra del presidente ROMANIN la partecipazione alla SERIE C INTERREGIONALE 2024/25 e per la crescita evidente e costante di tutti i giovani sandanielesi protagonisti di una grande stagione al fianco dei 3 senior BELLINA, SPANGARO e VENDRAMELLI straordinarie “chiocce” di un gruppo con l’età media di 22 anni.
Come detto la classifica finale ha visto i ragazzi di coach SGOIFO piazzarsi al quinto posto in coabitazione con la VIS SPILIMBERGO che solo nell’ultima giornata è riuscita a ribaltare la differenza canestri meritandosi il primo gradino ai piedi del podio sul quale si sono issate DINAMO GORIZIA come prima classificata, l’INTERMEK CORDENONS seconda ed HUMUS SACILE terza.
Il “ruolino di marcia” di capitan BELLINA e compagni registra un totale di 12 vittorie e 8 sconfitte, una media punti segnati di 68,9 quinta del torneo ed una media punti subiti di 67,3 quarta miglior difesa dell’intero lotto.
Fra i singoli SPANGARO è risultato il miglior realizzatore di squadra con una media di 15,7 punti a partita, sesto nella classifica finale dei “bomber” del campionato comandata dalla coppia dell’HUMUS SACILE COLAMARINO (16,8) e REAMS (16,7); lo stesso SPANGARO si è piazzato secondo nella classifica dei realizzatori di tiri liberi alle spalle del goriziano COLLI mentre VENDRAMELLI ha chiuso sul terzo gradino del podio nella classifica dei tiratori da 3 punti (ottimo anche BELLINA decimo con 34) con 38 “bombe” totali al pari di COLAMARINO ed alle spalle del pordenonese PIVETTA vincitore con 42 centri.
Finiti i primi bilanci è già comunque tempo di Play-off per ADDUCA e compagni che domani alle ore 18.30 scenderanno in campo a SPILIMBERGO per gara-1 dei quarti di finale (GARA-2 MERCOLEDI 10 ORE 20.00 A SAN DANIELE, EVENTUALE GARA-3 SABATO 13 ORE 18.30 SPILIMBERGO). I BULL DOGS sono stati inseriti nella parte alta del tabellone ed in caso di passaggio del turno se la vedranno in semifinale con la vincente della sfida fra DINAMO GORIZIA ottima prima e BANCA360FVG UBC UDINE risultata alla fine ottava. La formula finale della SERIE C FVG di quest’anno vedrà comunque tutte le magnifiche 8 arrivate ai Play-off giocare 3 turni, sia in caso di vittoria che di sconfitta ad ogni sfida, fino alla definizione finale di un “ranking” dal primo all’ottavo posto.
A presentare la sfida di domani come sempre coach SGOIFO: “siamo molto soddisfatti di quanto fatto quest’anno non solo in termini di piazzamento finale ma anche per quanto riguarda l’essere riusciti a dare l’opportunità a tutti i ragazzi di giocare minuti importanti, fare esperienza e prendere fiducia nei propri mezzi. In quest’ottica questa fase finale sarà un’altra eccellente possibilità di crescita visto che eccetto i tre senior nessuno dei nostri ragazzi ha mai disputato i play-off !!. Dovremo capire in fretta che nei play-off si gioca un altro sport con un’intensità ed un agonismo molto diverso rispetto a quello della maggior parte delle partite delle prime fasi, con una pressione anche ambientale molto più importante: la possibilità di errore deve essere limitata al minimo soprattutto per quanto riguarda le palle perse e gli errori difensivi e soprattutto la componente caratteriale e di personalità ha un influenza anche maggiore rispetto a quella tecnica e tattica. Sicuramente sarà un grandissimo bagaglio di esperienza per un gruppo che ha già comunque assaggiato tutto questo nell’ultima partita di campionato proprio a Spilimbergo: se sapremo fare tesoro di quella sconfitta potremo sicuramente dire la nostra fino in fondo !!”.
Palla a due alle ore 18.30 quindi al “Pala-Favorita” di SPILIMBERGO con arbitri i signori GORZA di Gorizia e COLOMBO di Pordenone.
Uff. stampa Libertas San Daniele