Nella prima sfida, al meglio delle due vittorie su tre, prevista tra due delle quattro semifinaliste del torneo (le altre sono Azzurra e Barcolana), il San Vito Pallacanestro espugna il campo della Libertas Trieste ponendo, ci si augura, una ipoteca al raggiungimento dell’agognata finale. Il primo quarto di gioco, ad ogni modo, è appannaggio dei padroni di casa, che riescono ad eludere la maggiore fisicità degli ospiti sotto le plance grazie ad un migliore atteggiamento generale, che consente loro di recuperare più palloni vaganti nonché addirittura qualche rimbalzo in più. I gialloblu comunque sono bravi a rimediare al condizionamento cagionato dai quattro falli a zero fischiati contro nei primi due minuti di gara, che costringono i coach Radovani e Bortolot a richiamarli immediatamente in panchina per un primo timeout chiarificatore.
Rotti gli indugi, sale fortunatamente in cattedra il solito Tessaris i cui canestri in entrata, con il surplus del tiro libero aggiuntivo per il fallo contestualmente subìto (ben dieci su dodici da lui realizzati in partita), portano il San Vito a condurre anche di venti punti nel corso del terzo quarto. Ai ragazzi della Libertas non resta che affidarsi, con un discreto successo, al tiro dalla lunga distanza; ma quelli del San Vito, serrate le fila, conquistando infine una meritata vittoria. Tutte positive le prove dell’Intero roster chiamato a dare il proprio contributo sul parquet ma una menzione va fatta anche per Prodani, reduce dalla partita giocata la sera prima con il team della Prima Divisione Regionale, che oltre ai punti realizzati con ottima percentuale porta in dote ben sei palloni recuperati.
Gara di ritorno giovedì 18 aprile al PalaCalvola!
Libertas vs San Vito 52-65 (18-17, 15-20, 8-19, 11-9)
San Vito: De Santis 4, Prodani 11, Tikulin, Sodomaco, Vascotto, Favotti, Giurgevich 4, Zorzi 6, Tessaris 27, Dirawi 2, Pastrovicchio 4, Peric 7.
Uff. stampa San Vito