Sono i biancorossi pordenonesi a trovare i primi due punti dopo una bella aziona corale conclusa da Facca, tuttavia i locali sembrano più agguerriti e trascinati da Zutti si portano in un amen sul 9-2. Sarà ancora Facca però a rispondere colpo su colpo ai tentativi precoci di fuga impattando sul 9-9 grazie ad una conclusione pensante.
Coach Sioni pesca dalla panchina Salifu il quale risponde presente: l’8 casarsese stringe le maglie in difesa sostituendo egregiamente Biscontin già gravato di 2 falli, falli che permettono a Mocchiutti e compagni di trovare punti dalla lunetta chiudendo la prima frazione in vantaggio sul 18-17.
Nel secondo quarto Casarsa ingrana la marcia e inizia a trovare un buon ritmo offensivo, grazie anche a delle ottime difese. Facca, che è immarcabile (segnerà 13 punti nei soli secondi 10’), è ben coadiuvato da Biscontin e insieme fanno piovere triple in quel di Cormons. Cittadini prova a suonare la carica ai suoi trovando anche lui 2 triple di Fornasari, ma l’attacco dei pordenonesi è ben costruito e il punteggio a fine primo tempo recita 48-37.
Nella ripresa la musica non cambia con Zanet e compagni che arrivano fino al +24 di metà frazione. Saranno tuttavia 5 punti in fila di Drius in conclusione di quarto a fissare il punteggio sul 48-67.
L’ultimo periodo sembra una formalità ma coach Cittadini si gioca la carta della difesa a zona, alternando una 2-3 ad una 3-2 molto efficaci le quali metteranno in difficoltà, e non poco, Casarsa la quale segnerà 2 soli punti in 9’. Nonostante ciò il vantaggio è consistente e 2 rimbalzi in attacco con conseguente realizzazione di capitan Mazzeo mandano in archivio la pratica sul 60-73 finale.
Coach Sioni:
“Portiamo a casa un buon risultato che ci permette di restare a punteggio pieno però, tolto il risultato e vedendo la prestazione, non si può essere soddisfatti per la sufficienza con cui abbiamo giocato gli ultimi 12 minuti dove, convinti un po’ del largo vantaggio, ci siamo adagiati e permesso a Cormons di riprendere fiducia. Adesso pensiamo alla prossima partita contro il Santos che risulta la miglior difesa di questo girone e quindi sarà tutt’altro che semplice giocarci contro.
Manca quindi ancora qualcosa in termini di concentrazione per i ragazzi di coach Sioni, i quali hanno dimostrato però di averne di più rispetto agli avversari fino ad oggi incontrati nella seconda fase. Nel prossimo turno ospiteranno l’esperta Santos e avranno l’occasione di mettere una seria ipoteca sulla permanenza nella categoria.“
Foto Oriano Zonta
Alba Cormons vs ASD Casarsa 60-73 (18-17, 19-31, 11-19, 12-6)
Alba Cormons: Novello 6, Reyes, Sodano 8, Drius 13, Barbisan 4, Peressin 6, Morandini, Zotti 8, Mocchiutti 1, Mongelli 4, Fornasari 10. All.Cittadini, Ass.Reyes
ASD Casarsa: Da Re, Zanet 6, Fabris, Cudia 5, Pitton 3, Valente 3, Salifu 7, Biscontin 7, Della Mora 10, McCanick 4, Mazzeo 6, Facca 22. All.Sioni, Ass.Tushe.
Arbitri: Gasparo e Pancher
Uff. stampa Casarsa