D’Angelo scatenato, Neonis stende il Venezia Giulia

Il classe '89 chiude il match con 37 punti, 10 rimbalzi e 47 di valutazione, trascinando la compagine pordenonese al successo. Agli ospiti, avanti per larghi tratti nei primi 20', non bastano i 23 punti di un ottimo Ballandini.

È arrivata la primavera al palasport di Vallenoncello, e con lei anche le fasi più calde della stagione: per la terza giornata della seconda fase Gold di DR1 i padroni di casa del Neonis si apprestavano ad affrontare una Tecnogiemme Venezia Giulia sulla carta molto ostica, ricca di nomi importanti (a partire da coach Nello Laezza) con parecchie presenze in categoria superiore.

L’inizio di gara non tradisce le attese, con gli ospiti a premere sull’acceleratore grazie alla coppia Norbedo-Lazzari e il team di coach Pupulin a rispondere con le triple di Brusamarello, Malfante e Truccolo. Gli ospiti provano ad accelerare grazie ai tiri dalla lunga distanza (a segno Ballandini, Gonzalez e Lazzari) ma è il solito Pippo D’Angelo – ben assistito da Gelormini (8 assist e una tripla proprio in questo frangente per il capitano) – a tenere i suoi a stretto contatto sul 24-25 del 10′. Il secondo periodo inizia sulla falsa riga del primo, con la Tecnogiemme che sembra in serata di grazia: le triple di Kos (2), Moschioni e Cesana fanno volare i triestini in doppia cifra di vantaggio sul 29-39 del 13′. È proprio nel momento di maggior difficoltà, tuttavia, che inizia l’autentico show personale di un Pippo D’Angelo letteralmente scatenato: il classe ’89 sfodera un secondo quarto da 18 punti personali dominando in lungo e in largo sotto le plance e segnando con costanza anche da oltre l’arco. Il contro-break è servito, e una bomba di tabella di Malfante manda tutti negli spogliatoi sul 47-41 dell’intervallo.

Nei primi minuti della terza frazione è ancora Vallenoncello a voler azzannare la partita, con un super Brusamarello a infilare 10 punti quasi consecutivi spingendo i suoi sul +18 massimo vantaggio (63-45). Sembra fatta, ma ancora Norbedo e Ballandini (i migliori tra gli ospiti) dimostrano di non voler alzare bandiera bianca e accorciano sul 67-55 del 30′. Gli ultimi tentativi di rimonta sono affidati alle mani caldissime del solito Ballandini (23 punti con 4 triple a segno), tuttavia altri 11 punti in fila – intervallati solo da un siluro firmato Truccolo – di un Pippo D’Angelo versione extra-lusso (career high da 37 punti, con 10 rimbalzi e 47 di valutazione) mettono definitivamente la parola fine all’incontro fissando il punteggio sull’86-72 con cui termina il match.

Nel prossimo match il Neonis affronterà il Bor in trasferta, venerdì sera ore 20:30.

Neonis Vallencello vs Tecnogiemme 86-72 (24-25, 47-41, 67-55)

Neonis Vallencello: Brusamarello 14, Capoccia, Cipolla ne, Gelormini 5, Truccolo 14, D’Angelo Fil. 37, Berra Berto 2, Valese 6, Malfante 8, Zanette, Zanchiello, D’Angelo Fab. All. Pupulin

Tecnogiemme: Kos 6, Gonzalez 5, Viller, Moschioni 6, Norbedo 16, Cesana 3, Ruzzier, Lazzari 13, Kristancic, Riccio, Giampaoli ne, Ballandini 23. All. Laezza

Arbitri: Montecuollo e Colombo

Uff. stampa Vallenoncello