La squadra di Morelli si presenta alla partita del Palasport Aquilinia più determinata che mai a vincere contro la finora imbattuta compagine del Santos, che ha dominato, meritatamente, dall’inizio del campionato.
La partita è combattuta sin dal primo quarto, chiuso sul parziale 17-15, con i rivieraschi che toccano anche quota +9 grazie a due bombe di D’Iglio e la leadership di Caliendo che, oltre a 5 punti, fa girare la squadra in modo magistrale. Gli avversari non sono però da meno, agguerriti in difesa e veloci in attacco.
Il secondo quarto è teatro di un’altra volata muggesana, stavolta sul +11, subito arginata dai capolisti e riportandola sul +5 alla pausa lunga. Da segnalare l’ottima prestazione di Paulin, ritornato in campo dopo 40 giorni di stop per infortunio, con due triple segnate e diversi rimbalzi recuperati fino ad ora (chiuderà con 17-9).
Il secondo tempo è la dimostrazione di perché le due squadre si sono date battaglia per un intero campionato: ogni canestro viene risposto, ogni volata viene recuperata; il dominio di D’Iglio sul vetro è impareggiabile (25 rimbalzi per lui alla sirena), Varesano e Caliendo dimostrano di essere ottimi realizzatori nel traffico, arrivando spesso al ferro e concludendo la maggior parte delle volte.
A due secondi dalla fine i ragazzi si trovano sotto di 2 punti: D’Iglio subisce fallo, va alla lunetta con personalità e mette entrambi i tiri: 81 pari e partita all’overtime grazie alla freddezza del lungo muggesano.
Durante l’overtime, nonostante le gambe stanche e le panchine sempre più corte causa falli, a spuntarla è l’Interclub grazie ai canestri di Caliendo e Paulin, che non sembra sentire il mese e mezzo di lontananza dal parquet.
L’Interclub si presenta con solo 8 atleti a referto, riuscendo nell’impresa di battere l’armata del Santos, in palestra con 12 giocatori, e vittoriosa in tutte le 18 partite disputate questa stagione in campionato.
Una curiosa coincidenza: il 5 febbraio, la gara di ritorno tra le due capoliste del campionato finì con lo stesso risultato a favore di bianconeri, 91-89, dopo un supplementare. Questa volta sono stati i rivieraschi a spuntarla, faticando non poco. Complimenti a tutti gli 8 magnifici ragazzi che hanno preso parte alla partita!
Interclub vs Santos 91-89 dts (17-15, 20-17, 23-29, 21-20,10-8)
Interclub: Angelini 10, Santoro, Varesano 21, Paulin 17, D’Iglio 26, D’Amato NE, Caliendo 17, Giacomin.
Uff. stampa Interclub