Dopo la buona prestazione contro San Vito, i ragazzi di coach Musiello erano chiamati ad una conferma e non hanno tradito le aspettative, figlie anche di una positiva settimana di allenamenti.
Si disputava ieri sera a Majano l’ultima di andata dei playoff girone Gold bianco, ospite questa volta Fiume Veneto, reduce dalla vittoria sulla capolista Servolana e desiderosa quindi di continuare a risalire la corta classifica.
La chiave del match è sicuramente stato il primo quarto, giocato in modo pressoché perfetto dalla Majanese, con la solita autorevole regia di capitan Bardini ed un’estrema precisione nelle conclusioni a canestro (80% abbondante). Se a questo si uniscono un’attenta difesa e gli immediati 3 falli di Piovesana per gli avversari, il gioco è fatto. Con realizzazioni da parte di tutti i protagonisti sul parquet, il divario si allungava così ad un perentorio 28-12 al primo intervallo breve. Da segnalare gli 11 punti di Bastianutto con un rilevante e non comune en plein nelle conclusioni.
Nel secondo e terzo quarto si assisteva ad un paio di tentativi di riavvicinamento da parte di Fiume Veneto sino al meno 9, ma una buona reazione dei collinari che serrava i ranghi in difesa e faceva la voce grossa sotto canestro, non permetteva quasi mai tiri “facili” con le inevitabili conseguenze sulla precisione.
Protagonisti in queste due frazioni erano Zomero e Sciuric, il primo difficilmente contenibile nelle sue incursioni al ferro e sei falli subiti, il secondo preciso e continuo sotto canestro e ai liberi, e sempre presente a rimbalzo.
Ci si avviava così all’ultima frazione di gioco con le redini saldamente in mano alla formazione di casa, Nicoloso difficilmente contenibile dalla brevissima distanza e Fiume Veneto che manteneva le polveri bagnate, nonostante le due triple in sequenza di Bomben.
Come spesso accade, il risultato finale è severo e forse non reale specchio delle forze in campo, ma accorcia ulteriormente la classifica del girone creando le giuste suspence ed adrenalina per la volata finale dei playoff.
Il terzo appuntamento casalingo consecutivo sarà venerdì 26 e vedrà ospite della Majanese la “bestia nera” Cervignano, con l’impegno e la volontà di fare finalmente uno sgambetto alla compagine di coach Bosini.
Majanese vs Fiume Veneto 89-61 (28-12, 16-18, 19-15, 26-16)
Majanese: Martinuzzi, Persello, Minute , Sciuric 15, Bardini (Cap) 12, Belligoi, Pilosio 4, Zomero 13, Nicoloso 13, Bovo 8, Domini 4, Bastianutto 20
Fiume Veneto: Piovesana 4, Bondelli 4, Minetto 5, Troia 10, Dalmazi 2, Bomben 13, Ponziani 10, Pontone 6, Cechet, Di Noto 7
Ufficio Stampa Asd Majanese Basket