Si conclude con il sesto successo consecutivo il campionato della squadra di coach Cantarello, che espugna Monfalcone in una gara al cardiopalma. L’inizio del match fa già presagire che tipo di partita sarà, con le due squadre che da subito mettono in campo una grande fisicità e faticano a trovare il canestro con costanza. Monfalcone è brava a sfruttare i secondi possessi derivanti dai tanti rimbalzi offensivi, e chiude avanti 16-15 il primo periodo.
Nel secondo quarto i padroni di casa cercano subito di indirizzare la partita grazie ad un break di 6-0 che costringe gli ospiti al timeout. In uscita dal minuto di sospensione il San Vito torna a giocare la sua pallacanestro e riesce a recuperare punto su punto fino ad impattare a quota 29 all’intervallo. Terzo periodo che riprende sulla falsa riga dei primi due, con le due squadre che non riescono a scavare il solco decisivo per vincere la partita. Proprio sul finale di quarto si segnala un brutto infortunio per capitan Stefani, a cui tutta la squadra fa gli auguri per una pronta guarigione.
Nel decisivo ultimo quarto il San Vito si porta sul +5 e sembra aver preso in mano l’inerzia della gara, ma Monfalcone rientra a -1 ad un minuto dalla fine. Negli ultimi 60 secondi i gialloblu stringono le maglie in difesa e recuperano 3 palloni, mentre dall’altra parte i tiri liberi di Pussini e il canestro di Veronese chiudono la contesa.
Monfalcone vs San Vito 49-54 (16-15, 13-14, 10-12, 10-13)
San Vito: Sion, Zadeo 4, Veronese 2, Trezzi 3, Ricamo 7, Pussini 2, Tominez, Dolce 12, Bittolo Bon 10, Stefani 2, Angelini 12
Uff. stampa San Vito