Prima frazione letale e difesa ferrea, la SGT mette in cassa anche il derby

Un avvio perentorio e poi una saggia difesa. Si traduce così il successo della Ginnastica Triestina nel derby con l’Interclub, sfida valida per la 14° di ritorno del campionato di serie B femminile di basket, girone Veneto. L’Interclub pensa alla salvezza, la SGT conserva uno spiraglio per la poltrona playoff. Con simili premesse il derby non si rivelerà una gemma per i palati fini della pallacanestro ma regala un avvio eccellente delle ragazze del tecnico Jogan, a loro agio in attacco e lucide in difesa, una combinazione che traccia l’emblematico parziale di 21-9 al termine del primo quarto.

L’Interclub è colpita ma non affondata. La seconda frazione vede infatti le muggesane alzare il ritmo in difesa e rientrare bene in partita, fissando il punteggio sul 28-21 al termine del primo tempo.

La SGT balbetta anche nella ripresa. Fatta eccezione per il momentaneo + 10 disegnato da una tripla della Mervich, l’attacco delle biancoazzure non macina come in avvio e concede alle muggesane persino di ipotizzare un aggancio, portandosi a 4 lunghezze, sul parziale di 31 -27 al minuto 4. Serve una svolta. A inventarla per la SGT sono i 5 punti di fila della Fumis, seguiti da un poker della Mervich; è lo strappo che virtualmente chiude la pratica. Nell’ultimo quarto la Ginnastica bada al sodo, chiude bene in difesa e capitalizza il derby in scioltezza, 18° vittoria stagionale che mantiene ancora aperto l’obiettivo play off: “Intanto mi dispiace che il pubblico abbia assistito ad una partita oggettivamente molto brutta – ha ammesso l’allenatore della SGT, Matija Jogan – Ma i derby spesso sono così. Le ragazze hanno eseguito alla perfezione il piano partita e in difesa infatti abbiamo fatto l’ennesima partita perfetta. In attacco però siamo state troppo imprecise e, visto che le nostre avversarie collassavano in area su ogni nostra penetrazione, ci siamo affidate al tiro da fuori e spesso, seppur completamente sole, non siamo riuscite a segnare. Faccio infine i complimenti alle mie ragazze per la vittoria– ha concluso il tecnico della Ginnastica – perché non è mai facile giocare questo tipo di partite. Ad oggi siamo la miglior difesa del campionato e di questo devono esserne fiere”.

Prossimo turno: Eagles Cussignacco – SGT, sabato 4 maggio, Pala “Gesteco” a Cividale, alle 19.

Ginnastica Triestina vs Interclub Muggia 50-33 (21-9; 28-21; 40-28)

SGT: Cigliani 16, Fumis 10, Mervich 8, Tobou 7, Ciotola 4, Silli 2, Zanelli 2, Nardella 1, Prodan, Grassi, Croce. All.: M. Jogan; Ass.: E. Bernardi

FF 17; TL 12/17;

Interclub: Pernarcich, Toscan 1, Battilana, Piemonte 4, Volk, Predonzani 3, Rosar 2, Volpe 4, Santoro 8, Lussa, Castagna, Gori 11. All.: Chermaz

FF 21; TL 4/8

Ufficio Stampa Ginnastica Triestina