Le Women Apu cominciano nel migliore dei modi i play off

Miglior inizio non si poteva desiderare per le ragazze di coach Riga che si portano in vantaggio nella serie valevole per i quarti di finale dei playoff 2024 di Serie A2 Femminile e si guadagnano il match point per volare in semifinale nella prossima gara.

Women Apu in campo con Bianchi, Bovenzi, Milani, Katshitshi e Cancelli per iniziare la gara che si apre con capitan Bacchini che si procura una fallo e segna entrambi i liberi. Una scatenata Milani (8 punti nella prima metà del primo quarto) in coppia con Bovenzi allunga il vantaggio bianconero, ma Favre e Baldassarre tengono la Cestistica Spezzina agganciata alle padrone di casa. Nella seconda metà della prima frazione è ancora il tandem Bovenzi-Milani (16 punti in due) a mettere in estrema difficoltà la difesa spezzina che si affida ancora a Baldassarre per impedire l’allungo delle Women APU. Allungo che però si concretizza sul finire del primo quarto per mano di Gregori che esordisce in questa partita mettendo a referto un 3/3 dalla linea dei 3 punti (29-16).

I primi quattro punti del secondo quarto sono firmati da Moretti che riporta la formazione ligure a una sola cifra di svantaggio, seguita dalla solita Baldassarre che con un canestro da tre punti costringe coach Riga al timeout sul punteggio di 31-23. La squadra spezzina continua lentamente ma con successo ad accorciare il gap che a 4 minuti dalla fine della seconda frazione è solamente di 6 lunghezze. Katshishi, un’incontenibile Milani (18 punti in 19 minuti) e il canestro di Gregori (12 punti per lei) respingono La Spezia fino al -11 che chiude il primo tempo (48-37).

Nel terzo quarto le ragazze di coach Riga riprendono saldamente in mano le redini del match e, guidate da Bovenzi e Katshishi, portano le Women APU nuovamente a distanza di sicurezza dalla pressione spezzina sul +18. Milani firma il punto numero 23 della sua partita sul finale del terzo quarto, seguita da un 2+1 di Katshishi che porta il tabellino del numero 11 a quota 15 e il punteggio sul 68 a 50 che chiude la terza frazione.

Reazione spezzina ad inizio quarto quarto con Favre, che con due canestri consecutivi rimette in partita la squadra ligure, e la bomba di Guzzoni che riduce il distacco a 10 lunghezze. Katshishi e Shash muovono il tabellone per Udine ma è ancora Baldassarre con due canestri consecutivi a tenere in partita la squadra spezzina. Partita sospesa a 4 minuti dal termine per l’infortunio di Katshishi, uscita in barella dal parquet del PalaCarnera, a cui auguriamo una pronta guarigione.

Nel finale della partita non cambia la trama della partita con la squadra ospite che nonostante una discreta efficienza offensiva non riesce a colmare il gap. La partita termina con il risultato di 78-66.

Foto Roberto Comuzzo

Women Apu Delser Crich Udine vs Cestistica Spezzina 78-66 (29-16, 47-37, 68-50)

Women Apu Udine: Codolo ne, Ceppellotti ne, Bovenzi 10, Bacchini 4, Katshitshi 16, Milani 23, Shash 2, Cancelli 4, Agostini ne, Bianchi, Casella ne, Gregori 19. All. Massimo Riga

Cestistica Spezzina: Colognesi 10, Castelli, Cappellotto 5, Templari 10, Baldassarre 11, Moretti 8, Favre 16, Candelori ne, Guzzoni 6, Guerrieri ne, Ratti ne.

Arbitri: Michele Brondi e Mattia De Rico