Gara da dentro o fuori per il Neonis Vallenoncello, reduce da due sconfitte consecutive e costretto a vincere – possibilmente con uno scarto superiore alle 7 lunghezze di passivo maturate all’andata – contro una Libertas Gonars che arrivava sulle ali dell’entusiasmo grazie al successo allo scadere ottenuto contro Venezia Giulia. Esordio sulla panchina pordenonese per coach Davide Brecciaroli, subentrato al dimissionario Pupulin.
Primo quarto scoppiettante, con Vallenoncello a far subito la voce grossa dalla lunga distanza (a segno una volta Truccolo, due Brusamarello) e con i giallo-blu a rispondere colpo su colpo con le iniziative di Malisan e Fabris. La differenza, manco a dirlo, la fa ancora una volta Pippo D’Angelo: il classe ’89 è ispirato e segna 7 punti quasi consecutivi, compresa la bomba che fissa il punteggio sul 24-18 del 10′. Gonars non vuole arrendersi, accorcia subito le distanze ancora con Fabris (già a quota 12 all’intervallo) e si gioca la carta della difesa a zona. Il tentativo, tuttavia, non produce dividendi: la 2-3 di coach Cignolini viene punita dalle triple di Brusamarello (altre 2), D’Angelo e Truccolo, con il Neonis che vola sul 50-35 del riposo lungo.
Ancora Pippo D’Angelo sembra mettere la parola fine all’incontro spingendo i suoi sul +20 (massimo vantaggio) con il terzo centro da oltre l’arco a inizio ripresa, tuttavia gli ospiti – seppur non brillantissimi in fase offensiva – riescono ad aumentare l’intensità difensiva e ad evitare il tracollo. A 10′ dal gong è 63-46 per i padroni di casa. La quarta tripla di Pippo D’Angelo (altra prova monstre da 28 punti a referto) e il nuovo +20 danno nuovamente la sensazione di “game, set and match”, ma gli ospiti non hanno alcuna intenzione di arrendersi: Lazzati (7 punti in questo frangente, 17 al 40′) e Malisan (8 con 2 bombe, 16 a referto) confezionano il break di 1-15 che riapre totalmente la gara. Brecciaroli, costretto a chiamare timeout, si gioca la carta Malfante e viene ripagato alla grande, con il classe ’76 a segnare 4 punti in fila di vitale importanza e a riportare i suoi oltre la doppia cifra di vantaggio. Lazzati ci prova fino all’ultimo, ma un siluro di Brusamarello (19 punti per lui) manda il match ai titoli di coda. Finisce 84-70, con il Neonis che riesce a ribaltare il -7 dell’andata e torna in piena corsa per le final four.
Nel prossimo match i pordenonesi ospiteranno Zoppola, martedì 30 aprile ore 21:00.
Neonis Vallenoncello vs Libertas Gonars 84-70 (24-18, 50-35, 63-46)
Neonis Vallenoncello: Brusamarello 19, Capoccia, Gelormini 4, Truccolo 9, D’Angelo Fil. 28, Berra Berto ne, Valese 8, Malfante 7, Drioli Spinazzè ne, Sykes, Zanchiello, D’Angelo Fab. 9. All. Brecciaroli
Libertas Gonars: Fabris 14, Kodermatz 7, Malisan 16, Gattesco 4, Gon 1, Lazzati 17, Bazzaro 5, Sigon ne, Dabo 2, Bortolussi 4, Piccini ne, Fontanot. All. Cignolini
Arbitri: Colussi e Anastasia
Uff. stampa Neonis