Necessità di riscatto per i ragazzi di coach Sioni, reduci dalla brutta sconfitta di Fagagna, i quali ospitano un Torre con le spalle al muro, obbligato a vincere per non dover salutare la categoria anticipatamente. Da segnalare le assenze per squalifica di McCanick e Valente e con Biscontin in panchina ma ancora convalescente.
Inizio di gara caratterizzato dagli alti ritmi con Facca e Mazzeo a colpire dalla lunga distanza per i locali, ma Burei non è da meno e, ben coadiuvato Bot, tengono i loro a contatto. Dopo un buon inizio, tuttavia Casarsa soffre l’intensità di Binot e compagni, i quali ne approfittano e prendono le redini del match chiudendo la prima frazione 25-15.
Nel secondo quarto Torre prova a fuggire nel punteggio grazie a Lo Giudice, obbligando coach Sioni a correre ai ripari schierando a zona la sua squadra viste le rotazioni corte. Il giovane coach locale prova a lanciare nella mischia anche Biscontin, il quale segna 7 punti nella frazione, ma le triple di Pol Bodetto e Bot mandano le due squadre all’intervallo sul punteggio di 26-40.
La ripresa sembra la fotocopia del primo tempo con capitan Mazzeo a caricarsi i suoi sulle spalle ma la squadra di coach Spangaro è in serata di grazia e continua a colpire la difesa locale. Sioni passa ad una 1-3-1 e la mossa sembra poter arginare l’attacco pordenonese il quale però, nonostante qualche errore al tiro, domina la sfida a rimbalzo in attacco e porta il proprio vantaggio oltre i 20 punti. Nonostante ciò sarà la grinta dei giovani Fabris e Mitri, entrati bene in partita, a contenere i danni e chiudere la frazione sul 47-66.
L’ultimo quarto sembra una formalità ma Torre non trova più agilmente la via del canestro come aveva fatto nei primi 30’; ne approfittano quindi Pitton e compagni che a 3’ dalla fine di riportano sul -10. Nel primo vero momento di difficoltà per gli ospiti però è ancora Pol Bodetto a togliere le castagne dal fuoco per i suoi, con una tripla che spegne ogni tentativo di rimonta locale. Nel finale Della Mora trova un po’ di gloria personale con Johnson che non è da meno per il 63-79 finale.
Altra prova sottotono per i biancorossi, chiamati ora al riscatto sul campo di Muggia per incrementare il vantaggio sulle inseguitrici. Appuntamento a sabato 4 Maggio al PalaSport di Piazzale Menguzzato alle ore 20:30.
ASD Casarsa vs Torre Basket 63-79
Parziali: 15-20, 11-20, 21-26, 16-13
ASD Casarsa: Mitri, Da Re 2, Zanet 6, Fabris 2, Cudia 2, Driussi, Pitton 10, Salifu 2, Biscontin 7, Della Mora 10, Mazzeo 10, Facca 12. All.Sioni.
Torre Basket: Lo Giudice 10, Vendrame, Rizzo, Burei 15, Bot G. 15, Johnson 15, Pol Benedetto 12, Puppi, Adompetelo, Binot 3, Bot T. 6, Nora. All.Spangaro, Ass.Banjac
Arbitri: Figus e Antoniolli
Uff. stampa Casarsa