Secondo successo in tre giorni per il Neonis

Il bomber Truccolo trascina i suoi con 32 punti e 6 triple a bersaglio. Tra i pordenonesi bene anche Brusamarello (15), mentre agli ospiti non bastano le buone prove di Morello (15) e Cantoni (14).

Turno infrasettimanale a Vallenoncello, dove i padroni di casa del Neonis ospitavano la Polisigma nella gara valida per la quinta giornata di andata della seconda fase Gold di DR1. Il team di coach Brecciaroli arrivava dall’importante successo contro Gonars, mentre Zoppola era reduce dalla sconfitta subita sul campo del Bor.

Il primo quarto, non certo spettacolare, vede entrambe le squadre faticare a trovare la via del canestro fatta eccezione per un Truccolo parso sin dai primi istanti particolarmente ispirato: l’ex Apu Udine infila 3 siluri consecutivi ed è protagonista assoluto nel mini-break che spinge Vallenoncello sul +9 del 10′ (18-9). Zoppola deve assolutamente aumentare l’efficienza offensiva, e coach Gon decide di affidarsi ai centimetri di Cantoni nel pitturato. Il lungo classe ’99 risponde presente (già a quota 12 all’intervallo) e guida i suoi nel tentativo di ricucire lo strappo: Truccolo e Brusamarello tengono i locali in vantaggio, ma lo scarto è più che dimezzato sul 33-29 della pausa lunga.

Al rientro dagli spogliatoi l’inerzia si sposta nuovamente dalla parte di D’Angelo e compagni, con una vera e propria pioggia di triple (una a testa per Gelormini e Brusamarello, altre tre per un super Truccolo) a mettere la Polisigma con le spalle al muro. Le iniziative del duo Centis-Morello non bastano a limitare i danni, e a 10′ dal termine è 59-45 per il Neonis. I meccanismi offensivi del team di Brecciaroli, tuttavia, si inceppano completamente nell’ultima frazione, esponendo i pordenonesi al tentativo di rimonta degli ospiti: Morello trascina i suoi con 8 punti in questo frangente, riportandoli fino al -5 a poco meno di 2′ dal termine. La freddezza dalla linea del solito Truccolo, tuttavia, è sufficiente a chiudere i giochi, con il Neonis a portare a casa il referto rosa vincendo con il definitivo punteggio di 70-61.

Nel prossimo match il Neonis affronterà Ronchi in trasferta, sabato 4 maggio alle 20:00.

Neonis Vallenoncello vs Polisigma Zoppola 70-61 (18-9, 33-29, 59-45)

Neonis Vallenoncello: Brusamarello 15, Capoccia, Gelormini 5, Truccolo 32, D’Angelo Fil. 10, Valese 4, Malfante 4, Drioli Spinazzè ne, Sykes, Zanchiello, D’Angelo Fab. All. Brecciaroli

Polisigma Zoppola: Montero Sosa 11, Bellotto, Franzin, Pignaton 5, Cantoni 14, Pandolfo 4, Morello 15, Centis 8, Moretuzzo 3, Cristante 1. All. Gon

Arbitri: De Tata e Antoniolli

Uff. stampa Neonis Vallenoncello