Ruzzier e Brooks resuscitano una fragile Trieste: battuta Torino 83-76

Trieste parte bene ma crolla mentalmente dopo il parziale di 10-0 del secondo quarto; un super Brooks riapre i giochi grazie ad una prestazione stellare.

Il momento clou, la post-season: qui si parrà la “nobilitate” di otto squadre (per girone) che ambiscono al salto di categoria. Trieste affronta di nuovo l’arcigna Torino dell’ex coach Ciani, già vittoriosa contro i biancorossi nell’ultimo scontro di qualche settimana fa. In questo primo match, dunque, gli alabardati non godranno del fattore campo e terranno fuori squadra Campogrande a norma di regolamento. In un palazzetto tristemente parco di pubblico piemontese, si alzi la palla a due!

I QUARTO

Brooks e Reyes puniscono subito dall’arco, mentre Torino preferisce il gioco “sotto”: 9-7 per gli ospiti dopo qualche giro di orologio. Ruzzier ottempera all’ordine di penetrare con continuità e le tante palle perse dei gialloblu fanno scivolare la Reale Mutua sotto di 12 lunghezze (19-7 per gli alabardati): Trieste tira con un quasi perfetto 5/6 da tre. Christian cambia qualche elemento del quintetto ma ora le triple sono un po’ troppo forzate: manca il cinismo giusto per fiaccare la confidence dei piemontesi, nonostante Brooks giochi con grande acume. Bene, molto bene Vildera, che ruba anche qualche pallone e si impone con personalità sotto le plance e un siluro del triestinissimo Stefano Bossi incide il +10 per i giuliani (28-18)

II QUARTO

I gialloblu partono in quarta, Christian punisce Menalo (forse troppo duramente) per due errori in fila e due bombe fortunose allestiscono il parziale di 10-0 col quale Torino non solo pareggia, ma costringe gli ospiti al timeout (28-28). Che disastro biancorosso! Pepe sembra Damian Lillard quando segna tirando ben oltre la linea dei 6.75 m, Candussi dimentica che l’agonismo prevede un certo grado di “cattiveria” e ora i torinesi guidano 36-34; Trieste, come in tutta la stagione, purtroppo, non possiede un gioco, un’identità offensiva e le sortite si traducono per troppe volte in stolidi tiri dalla lunga: non c’è un pick and roll, non c’è un post basso, non c’è uno schema per liberare un tiratore. Brooks spende il suo secondo fallo e deve tornare in panca, Ruzzier riprende ad aggredire velocemente le marcature casalinghe: Ferrero sostituisce un insufficiente Deangeli, Reyes non viene messo in condizione di offendere, e la Reale chiude avanti sul 45-41.

III QUARTO

Inizio pessimo dei giuliani ma anche i padroni di casa non eccellono e la sfida si “blocca” sul 52-48: poco dopo Poser segna il suo decimo punto in area pitturata e un contropiede di De Vico regala il +8 ai suoi (56-48) a metà frazione. Brooks sale a 16 firme personali e ricuce il gap nel punteggio, ma i compagni non lo supportano a dovere, soprattutto in fase difensiva; un’annotazione: il giovane Ghirlanda (2001) sta mettendo al loro posto i lunghi ospiti, mentre Menalo è “congelato” in panchina. Un brutto, bruttissimo terzo quarto termina su una “magata” di Filloy, il cui buzzer beater vale il +2 per Trieste (64-62).

IV QUARTO

Entrambi i quintetti giocano una pallacanestro insopportabile, di qualità ben al di sotto di una Serie A2, e a fatica Vildera allunga sul +4 (66-62); Reyes cerca di avvicinarsi al ferro, Pepe replica con una lunga parabola da sette metri, ma sta mancando l’apporto di Candussi, sempre troppo molle e poco reattivo; 71-67 per i giuliani a metà ultimo quarto. La sfida si fa finalmente più interessante, emozionante, e Brooks (24) continua a macchiare d’inchiostro lo score siglando il +6 (75-69), a tre minuti dal termine; Ruzzier difende bene su Pepe, Thomas appoggia per il -4 dopo un rimbalzo d’attacco e lo stesso “Ruzz” segna un gran canestro per il 77-71, a 1.46 dalla sirena. Vencato forza una conclusione scellerata dopo una palla persa di Reyes, ma una tripla di tabella di Ariel Filloy pare mettere il sigillo al match. Inizia la serie di “viaggi” in lunetta sulle due metà campo, l’ennesimo tentativo torinese dall’arco coglie solo il ferro e un gran rimbalzo di Vildera chiude definitivamente i giochi.

Reale Mutua Torino Vs Pall. Trieste 2004 76 – 83

Trieste: Bossi 3, Menalo, Ferrero, Ruzzier 8, Rolli, Vildera 6, Candussi 9, Deangeli 3, Reyes 17, Filloy 11, Brooks 27. All. Christian

Torino: Pepe 14, Thomas 17, Vencato 11, Ghirlanda 4, Schina 4, Fea, Poser 12, Rhao, Petruzzi, De Vico 14, Cusin, Kennedy. All. Ciani

Rajone