La Calligaris fa saltare il fattore campo a San Daniele

Va alla CALLIGARIS CENTRO SEDIA CORNO DI ROSAZZO il primo round della finale valevole per il 5° e 6° posto del Campionato Regionale di Serie C FVG. Padroni di casa che devono rinunciare a ROMANIN, fra i maggiori protagonisti della vittoria nel turno precedente contro l’UBC UDINE, ospiti invece al gran completo e reduci dalle ottime prestazioni degli ultimi turni.

Già dalla “palla a due” si capisce che entrambe le formazioni vogliono onorare al meglio la sfida ma a partite meglio dai blocchi di partenza sono i ragazzi di Coach BERETTA che grazie ai canestri di un ispirato BOSIO e di SILVESTRI riescono a prendere un primo cospicuo vantaggio con SAN DANIELE che litiga con il canestro e trova l’unica bomba del quarto con un concreto ONOTO schierato in quintetto da Coach SGOIFO.

Dal pesante 9 a 19 della prima frazione la CALLIGARIS stringe ancor di più le maglie difensive approfittando dei molti errori su tiri costruiti anche bene da parte di Capitan BELLINA e compagni scavando un solco che tocca il + 19 a metà della seconda frazione prima che SPANGARO e BELLINA riescano finalmente ad infilare un paio di canestri per il 15 a 31 dell’intervallo lungo.

Ad accogliere ADDUCA e compagni al rientro dagli spogliatoi è come sempre il caloroso pubblico di casa che vedendo la difficoltà dei propri beniamini aumenta ancora di più il volume dell’incitamento: i BULL DOGS reagiscono e trascinati dalla coppia VENDRAMELLI – BELLESE riescono a piazzare un breack di 13 a 0 che riapre tutti i giochi con la CALLIGARIS che accusa il colpo con il solo BOSIO a canestro nell’intera frazione che si conclude sul punteggio di 30 a 36.

Un paio di sciagurate palle perse ad inizio ultimo quarto da parte di SAN DANIELE ridanno ossigeno alla GALLIGARIS che grazie a GALLO e MALISAN riporta il vantaggio in doppia cifra.

I BULL DOGS però non demordono e grazie ancora a BELLINA e VENDRAMELLI riescono a riportare i padroni di casa ad un solo canestro di distanza dagli ospiti a poco meno di tre giti di lancette dalla fine: a togliere le castagne dal fuoco per i seggiolai questa volta ci pensa l’ex di turno ZAKELJ che infilando le uniche sue due bombe di giornata riporta il vantaggio ospite in sicurezza con SAN DANIELE che prova fino alla fine il riaggancio sfruttando anche il fallo sistematico ma questa volta è GALLO glaciale in lunetta a non concedere altre possibilità ai mai domi nero-arancio.

Si chiude sul punteggio di 46 a 54 una partita con tantissimi errori da ambo le parti con SAN DANIELE che dopo aver subito pesantemente nel primo tempo è riuscita a reagire nel secondo non trovando però lo spunto finale per il riaggancio definito.

Ai ragazzi di coach SGOIFO per sbancare il Pala Zillio mercoledì e riportare la serie alla “bella” sabato a SAN DANIELE, ci vorrà sicuramente una prestazione concreta come quella di sabato in difesa ma altrettanto sicuramente qualitativamente molto migliore in attacco.

Fly Solartech San Daniele vs Calligaris CSB 46 – 54 (9-19, 6-12, 15-5, 16-18)

Fly Solartech San Daniele: Vendramelli 11, Adduca 5, Cavicchiolo M., Spangaro 10, Quai, Cavicchiolo D. n.e. Bravin, Bellese 7, Onoto 3, Mareschi n.e., Bellina 10. Allenatore: Sgoifo A.

Calligaris CSB: Mainardi 2, Bosio 13, Baldin 4, Braidotti n.e. Malisan 6, Zakelj 6, Zucco n.e. Silvestri 5, Gallo 7, Baissero n.e. Cossaro 11, Biancuzzi n.e. Allenatore: Beretta A.

Uff. stampa Libertas San Daniele