Giovedì pomeriggio al DaVinci si è cominciato a giocare la serie finale del campionato under 17 gold, l’Azzurra ha ospitato il San Vito chiaramente arrivato con l’intenzione di ribaltare il fattore campo. Partenza dove le difese hanno fatto la differenza, a dimostrazione di ciò il primo quarto si chiudeva sul 8-2 per la squadra di casa, secondo quarto che invece era totalmente di marca San Vito che, trascinato da un ottimo Tessaris, 20 punti per lui alla fine, piazzava un parziale da 26 a 11, nonostante un ottimo Miloch, mandando le squadre negli spogliatoi con gli ospiti avanti di 9 punti sul 19 a 28.
La strigliata del coach negli spogliatoi però dà subito i primi risultati, un paio di palle rubate con volata a canestro di Rowell e una bomba di Scrazzolo, obbligano coach Bortolot a chiamare timeout ma si è visto subito il cambio di rotta negli occhi dei ragazzi. La rimonta si conclude a fine quarto dove grazie a un Prada, uscito dalla panchina determinato, che ruba un paio di palloni e che piazza una bomba, riporta di nuovo in vantaggio la squadra di Serschen.
Ultimo quarto dove il San Vito si piazza a zona 1-3-1, che vista l’importante fisicità crea da subito dei problemi nell’attacco azzurro, ma la presenza in area di Bagordo, 13 rimbalzi per lui, e la lucida regia di capitan Balde, anche 11 falli subiti, fanno restare gli azzurri sempre in vantaggio e nel momenti finali Scrazzolo piazza otto punti di fila e la partita viene chiusa da due canestri dall’angolo di Privileggi, che mette fine a una partita di altissima intensità, dove dopo un primo tempo abbastanza morto è venuto fuori il carattere della squadra. Seconda partita di finale domenica mattina in casa del San Vito dove Freni e compagni cercheranno di chiudere la serie.
Azzurra vs San Vito 55-50
Azzurra: Miloch 3, Prada 3, Scrazzolo 13, Luin 3, Lukan, Ciacchi 3, Bagordo 7, Privileggi 4, Rowell 8, Bittolo Bon n.e., Freni 4, Balde 7.
Franco Cumbat