E’ la Dinamo Gorizia ad aggiudicarsi il titolo di Campione della Serie C Unica Fvg: 66 – 68 il finale in GaraDue sul campo di Cordenons, al termine di una gara più che combattuta contro una formazione, quella di Celotto, che ha dato prova di grandissima grinta, compattezza e qualità.
Al Palasport di Cordenons, pubblico delle grandi occasioni per un match che viene iniziato alla grande da parte dei padroni di casa: Gorizia, senza l’infortunato Luis, viene tenuta a soli 14 punti segnati e in generale sembra che per Cordenons ci possa essere la strada libera per cercare di mandare la serie alla “bella”. Di Prampero, con il suo talento, piazza un paio di canestri importanti nella seconda frazione, tanto che Cordenons chiude il secondo periodo avanti di otto, sul punteggio di 43 – 35.
Nella terza frazione, però, Scutiero apre alla grande: il play classe ’92 ricuce quasi tutto lo strappo in apertura di ripresa, e la gara torna sui binari dell’equilibrio. La Dinamo ha la forza di tornare avanti, 50 – 53, quando suona la sirena della terza frazione: nell’ultimo quarto, il “cuore di capitano” di Siro Braidot sembra poter girare definitivamente la gara a favore di Gorizia. Quattro bombe dell’ala classe ’86 portano la Dinamo sul +9 a due minuti dalla fine: partita conclusa? Assolutamente no, perchè Cordenons si compatta, rimonta alla grande e riesce ad arrivare sul meno due. Ultima azione, palla a Di Prampero per cercare la tripla della vittoria: la sua conclusione, però, termina sul ferro e dunque il match termina sul 66 – 68, consegnando i playoff di C Unica alla Dinamo.
la Goriziana Caffè, in questa maniera, chiude al primo posto e si giocherà la promozione in Serie B con lo spareggio, giocato su due gare, contro la prima classificata della C Unica Sardegna: andata l’8 giugno, ritorno il 15 a Gorizia. Match che si giocherà sulla differenza canestri: ancora da capire il nome della sfidante di Colli e compagni, che nel frattempo festeggiano il titolo regionale.
Foto Mauro Blazica
3S Cordenons vs Dinamo Gorizia 66 – 68 (16-14, 43-35, 50-53)
Goriziana Caffè Dinamo Gorizia: Devetta 4, Scutiero 9, Bullara, Schina 7, Macaro 4, Braidot 17, Franco, Colli 12, Cestaro 15, Kos. All. tomasi
Redazione MegaBasket