La sfida all’ultima “goccia di sudore” è vinta da Trieste 74-71: si va in semifinale!

Torino resiste all'urto e la contesa è tutto sommato equilibrata; nell'ultima frazione entrambe le formazioni sono stremate ma è Trieste ad avere la meglio.

Dopo due vittorie in terra piemontese, Trieste riabbraccia il proprio pubblico in un’attesissima gara 3: squadra, società e tifosi sono pronti a “lottare come un sol uomo” (come recita il claim ora presente sulle magliette prodotte ad hoc per questi playoff). Coach Ciani ha la chiara volontà di provare ad invertire la rotta, ma i biancorossi hanno inerzia ed un palazzetto rovente in attesa di sostenere i propri beniamini. Palla a due!

I QUARTO

Christian sceglie la coppia Candussi-Vildera per questo inizio e una penetrazione di Reyes porta i suoi sull’8-2: Trieste attacca il ferro con convinzione e velocità. La Reale Mutua tira male (2/7 dal campo) e difende senza aggressività e a 6.33 i padroni di casa guidano già sul punteggio di 14-4; oltre a Ruzzier e a Brooks, anche Reyes è molto mobile e il suo assist al bacio propizia la prima tripla per un ottimo Candussi. Torino è stordita e pare vittima passiva degli attacchi giuliani: Poser è l’unica costante fra i gialloblu ma – nei minuti centrali della frazione – sono i triestini a perdere la giusta verve; per tale ragione, coach Christian chiede il timeout sul +7 (21-14). Schina e Bossi si sfidano al tiro e dopo dieci minuti gli alabardati possono contare sul +8 nello score (29-21).

II QUARTO

Anche se Menalo e Filloy non stiano giocando al meglio, i piemontesi sono sfilacciati ed è Schina ad ergersi come top scorer: biancorossi sempre col “muso” avanti sul 34-25. Nota a margine: un plauso proprio al triestinissimo playmaker della Reale Mutua, che difende “alla morte” su Filloy. In questa fase le incertezze di Reyes e Vildera danno l’assist alla rimonta ospite e Christian si vede vincolato al timeout dopo aver dilapidato un bel vantaggio (36-35 per Trieste). Ruzzier prova ad oliare i meccanismi d’attacco e i suoi punti sono “ossigeno” sino al 47-43 (in favore dei biancorossi) sul quale termina il secondo quarto.

III QUARTO

Pepe si iscrive a referto, Candussi spende il suo terzo fallo e Reyes si intestardisce nell’1 contro 1: piemontesi a -1 sul 46-47. Brooks è geniale nell’attirare il quarto fallo di De Vico, il duo Ruzzier-Vildera s’intende di nuovo a meraviglia e così i biancorossi possono tornare sopra di 6 (54-48); serie di antisportivi da entrambi i lati del campo e – come in precedenza – la Reale Mutua risorge dalle ceneri in seguito ad un vero e proprio blackout giuliano nelle segnature (Filloy 2/9): alabardati avanti 54-53. Con una gran difesa gli ospiti hanno fatto venire a galla tutti i deficit dei triestini, anche se Filloy monda temporaneamente i peccati cestistici dei suoi infilando il buzzer beater del +2 (62-60).

IV QUARTO

Kennedy pareggia presto il match e i padroni di casa si scoprono fallosi e nervosi: entrambi i quintetti giocano sentendo la pressione montante (62-62). La stanchezza – comprensibile in virtù delle tante gare ravvicinate – è il minimo comun denominatore di questi “lenti” minuti: troppi i tiri dalla lunga e Candussi va in lunetta per il +1 (65-64) prima di venir pizzicato nel suo quinto fallo. I gialloblu escono bene dal timeout ma è ancora Ruzzier a volare in entrata per incidere un faticoso +3 (69-66) a 2.35 dal termine; Kennedy si prende le giuste responsabilità al tiro ma non è efficace come vorrebbe, Vencato spreca un possesso con una bomba da 4 in pagella, Brooks recupera un rimbalzo d’attacco ma è poi Vildera a guadagnare il viaggio in lunetta: il “barba” allunga sul 70-66 a 37 secondi dalla sirena. Thomas raggela il PalaTrieste infilando il -1 dalla lunga e poco dopo Ruzzier insacca i liberi del nuovo +3 (72-69) con 29 secondi rimanenti; Schina si prende un tiro coraggioso ma non realizza, Brooks fa 0/2 dalla lunetta ma i successivi tentativi piemontesi non hanno successo. Restano 6 secondi e Trieste ha palla in mano sul +3: questa volta Brooks non stecca ai liberi condannando gli avversari. I biancorossi avanzano nei playoff!

Pall. Ts 2004 Vs Reale Mutua Torino 74 – 71 (29-21, 47-43, 62-60)

Trieste: Bossi 5, Menalo, Ferrero 2, Vildera 9, Candussi 10, Camporeale, Ruzzier 15, Deangeli 2, Reyes 6, Filloy 12, Brooks 13. All. Christian

Torino: Kennedy 14, Cusin, De Vico 5, Poser 12, Fea, Schina 14, Ghirlanda 8, Vencato 4, Thomas 9, Pepe 5. All. Ciani

Rajone