Sarà Reyer – Unahotels la prima partita dei play off di serie A

Gli LBA Playoff UnipolSai 2024 si aprono sabato sera alle 20.00 con la prima palla a due della serie tra Umana Reyer Venezia e UNAHOTELS Reggio Emilia, ossia le teste di serie numero 4 e 5 del tabellone.

I lagunari sono alla quattordicesima presenza ai playoff, la nona consecutiva, con due titoli vinti nel 2017 e 2019.

Anche Reggio Emilia è alla quattordicesima apparizione alla post season, con il miglior traguardo che è rappresentato dalle finali nelle edizioni 2015 e 2016.

IL CALENDARIO

  • Gara 1: Umana Reyer Venezia – UNAHOTELS Reggio Emilia sabato 11 maggio 2024 ore 20.00, Eurosport 1
  • Gara 2: Umana Reyer Venezia – UNAHOTELS Reggio Emilia lunedì 13 maggio 2024 ore 20.45, DMAX
  • Gara 3: UNAHOTELS Reggio Emilia – Umana Reyer Venezia giovedì 16 maggio 2024, Eurosport 1
  • Ev. Gara 4: UNAHOTELS Reggio Emilia – Umana Reyer Venezia sabato 18 maggio 2024
  • Ev. Gara 5: Umana Reyer Venezia – UNAHOTELS Reggio Emilia lunedì 20 maggio 2024

I PRECEDENTI

Questa sarà la sfida numero 45 tra le squadre, con Venezia avanti per 24-20 nel computo totale dei precedenti.

Con il successo nel girone di ritorno, Reggio Emilia ha interrotto una striscia di 11 successi consecutivi negli scontri diretti della Reyer.

Venezia e Reggio Emilia si sono già affrontate nei playoff nella stagione 2014/15 nella serie di semifinale, quando gli emiliani si imposero per 4-3.

IN REGULAR SEASON

All’andata, giocata il 26 novembre 2023 nel corso della 9ª giornata, la Reyer si impose per 90-70 trascinata dai 23 punti e 5 rimbalzi di Wiltjer e i 15 punti, 5 rimbalzi e 4 assist di Casarin.

Nel match di ritorno, risalente a sabato 3 febbraio nell’anticipo della 19ª giornata, con la UNAHOTELS che si è imposta per 77-60 grazie ai 18 punti di Weber e ai 17 di Atkins.

GLI ALLENATORI

Quelli in regular season sono gli unici due precedenti tra gli allenatori Neven Spahija e Dimitris Priftis.

Neven Spahjia è alla terza apparizione ai playoff, dopo i quarti di finale della scorsa stagione sempre sulla panchina di Venezia. Il coach croato ha all’attivo, infatti, un’altra serie di quarti di finale, quella della stagione 2004/05 sulla panchina di Roseto, quando perse per 3-0 contro la Climamio Bologna.

LE CURIOSITÀ

Umana Reyer Venezia – Andrea De Nicolao è a quota 199 punti segnati nei playoff con Venezia ed è il decimo nella classifica storica di Venezia. In testa c’è Michael Bramos con 501 punti. 
L’attuale capitano della Reyer è anche a quota 40 presenze in post season con il club orogranata, issandosi al 5° posto all-time dietro Tomas Ress (44), Michael Bramos (56), Julyan Stone (57) e Stefano Tonut (59). 

GLI EX

Umana Reyer Venezia – Andrea De Nicolao ha completato due stagioni (2015/2016 e 2016/2017) alla Reggiana, conquistando una Supercoppa Italiana (2015) e raggiungendo una finale Scudetto (vinse Milano per 4-2 nel 2016).

UNAHOTELS Reggio Emilia – Michele Vitali ha giocato l’annata 2021/22 a Venezia, realizzando 6.7 punti in oltre 19 minuti di impiego a partita. Matteo Chillo ha completato la stagione 2022/23 alla Reyer, cumulando un totale di 35 presenze nelle competizioni nazionali.

LE DICHIARAZIONI

Neven Spahija, coach Umana Reyer Venezia: “Abbiamo preparato tutto il necessario per affrontare questa serie. Sarà certamente complicato perché Reggio Emilia è una buona squadra, ma noi abbiamo ben chiaro ciò che vogliamo fare in difesa e in attacco. Stiamo bene fisicamente e tutti i giocatori sono a disposizione.
Loro hanno talento, ricoprono tutti i ruoli con due giocatori e dovremo rispondere alla loro fisicità ed essere aggressivi. Vogliamo giocare di più la nostra pallacanestro che la loro. Il fattore campo conta molto e sentiamo molto la spinta del Taliercio, sabato e lunedì ci aiuterà tanto. L’esperienza playoff pregressa ci aiuterà sicuramente molto, in queste partite bisogna fare di più”.

Dimitris Priftis, coach UNAHOTELS Reggio Emilia: “Siamo pronti a tuffarci in questi Playoff, consapevoli che di fronte a noi troveremo una squadra solida e profonda come Venezia, che dispone di due giocatori dello stesso livello per ogni ruolo. Per competere al loro livello dovremo necessariamente superare i nostri limiti e fare tutti qualcosa in più, soprattutto nelle prime due gare che saranno in trasferta. La Reyer è più atletica di noi e di questo dobbiamo essere consapevoli, servirà una difesa attenta sia negli uno contro uno che nelle situazioni di transizione e post-basso. Giocano un basket semplice ma molto efficace, la chiave per noi sarà non perdere la concentrazione per troppi possessi consecutivi, perchè prendere un break può risultare fatale. Concludo dicendo che abbiamo disputato finora un’ottima stagione, penso di poter dire che siamo andati oltre le aspettative di chiunque ed abbiamo quindi la possibilità di “goderci” questi Playoff giocando con quella leggerezza di chi non ha i favori del pronostico, ma con la voglia, la motivazione e la determinazione di chi vuole fare di tutto per conquistare quella che sarebbe una grandissima vittoria”. 

Uff. stampa LBA