La preview di Unieuro Forlì – Pall. Trieste

Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al nono anno di attività. LNP PASS si propone ora con la formula di abbonamento LNP Pass “Postseason”, al costo di €19.99, riservata a quanti NON sono già abbonati al servizio. Consente la visione delle partite ancora da disputarsi nella stagione 2023/24 (playoff 2024 di Serie A2 e Serie B Nazionale; fase Salvezza di Serie A2; playout di Serie B Nazionale), oltre all’archivio integrale di tutte le gare già giocate nella stagione 2023/24 e precedenti. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

Dove: Unieuro Arena, Forlì
Quando: domenica 19 maggio, 18.00
Arbitri: Maschio, Martellosio, Masi
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/ffhcb9p6

Qui Forlì

Antimo Martino (allenatore) – “Ci apprestiamo ad iniziare una serie molto difficile, come è giusto che sia per una semifinale promozione, affrontando una squadra che da tutti ad inizio anno veniva indicata come la più forte in virtù della profondità del roster e del fatto che 10 giocatori nella stagione precedente avevano militato in Serie A. Siamo consapevoli, proprio in virtù dell’avversario, che l’assenza di Allen in questa serie potrebbe avere un peso maggiore. Tra l’altro affrontiamo una squadra che ha provato sulla propria pelle la difficoltà di giocare senza uno straniero, anche se arriva a questo appuntamento al completo, con addirittura la possibilità di mandare un giocatore come Campogrande fuori dalle rotazioni, come successo nella serie con Torino. Questo ci impone di alzare ancora di più il livello delle nostre performance, per provare a fare qualcosa che potrebbe rimanere nella storia di questa Società. I ragazzi si sono rimboccati le maniche, ci siamo tutti compattati e abbiamo voglia di dare tutto. Siamo convinti che con l’aiuto dei nostri tifosi, anche nelle difficoltà e senza nulla da perdere, possiamo provare a difendere il fattore campo e fare l’impresa che questa squadra meriterebbe, per quello che ha fatto durante l’arco dell’intera stagione”.

Davide Pascolo (giocatore) – “Trieste è una squadra con tante individualità, che non hanno bisogno di presentazioni. Sono una squadra compatta, come dimostra lo 0-3 inflitto a Torino. Sarà una semifinale impegnativa. Noi dovremo essere pronti a reggere l’urto ed a portare la partita sui nostri binari. Sarà fondamentale per noi imporre il nostro ritmo”.

Note – Riflettori accesi sulle semifinali playoff. Dopo aver superato i quarti contro Vigevano, l’Unieuro Forlì di coach Antimo Martino attende la Pallacanestro Trieste, che nel turno precedente ha eliminato Torino con un secco 0-3, vincendo le prime due gare in Piemonte. Nei due precedenti stagionali, nella prima fase di regular season del girone Rosso, una vittoria per parte, entrambe per i padroni di casa: all’andata, il 26 novembre, Trieste-Forlì 79-62; al ritorno all’Unieuro Arena, il 4 febbraio, Forlì-Trieste 92-64. Rispetto ai due precedenti, con Reyes assente per Trieste nella partita di Forlì, le uniche novità di roster riguardano i romagnoli, con l’assenza di Kadeem Allen e l’innesto di Daniele Magro. L’altro accoppiamento del tabellone Oro è Cantù-Udine.

Media – Il match sarà trasmesso in streaming in abbonamento su LNP Pass QUI. Il media partner Teleromagna proporrà invece la differita di gara 1 di semifinale Forlì-Trieste lunedì 20 maggio alle 22.30 sul canale 78 di TR Sport. Nel corso della partita saranno disponibili aggiornamenti sui canali social della Pallacanestro Forlì 2.015 e sul nuovo canale WhatsApp e gli aggiornamenti dei quarti in tempo reale verranno comunicati anche tramite le notifiche push in App.

Qui Trieste

La Pallacanestro Trieste è in viaggio per raggiungere Forlì e affrontare, domenica 19 maggio alle ore 18:00, la formazione di coach Antimo Martino nella Gara 1 delle Semifinali Playoff di Serie A2.

Prima della partenza coach Jamion Christian ha analizzato la serie che sta per cominciare.

Coach, la serie di Semifinale Playoff con Forlì sta per iniziare. Su cosavi siete concentrati nel preparare queste sfide? Forlì ha cambiato il suo playbook nei Quarti rispetto alla Regula Season.

“Forlì ha uno dei migliori allenatori del campionato e può vantare un roster con alcuni dei giocatori più forti della categoria. Fanno davvero un lavoro incredibile. Lo hanno fatto per tutta la stagione. Hanno meritato ogni vittoria ottenuta quest’anno. Hanno fatto fino a qui una stagione straordinaria. Quindi, quando ti prepari per sfidare una squadra simile, si parte da lì, capendo che hanno un leader che farà aggiustamenti e cambiamenti. Ovviamente, Kadeem Allen sarà fuori, ma hanno la capacità di cambiare la loro squadra e fare cose diverse all’interno del loro roster per massimizzare il talento che hanno. Sarà una sfida incredibile proprio perché fanno un ottimo lavoro in questo senso”.

Dopo aver chiuso la serie con Torino in 3 partite, avete avuto qualche giorno in più per recuperare. Come stanno i giocatori sia mentalmente che fisicamente, e come si sono allenati?

“Abbiamo una squadra di professionisti davvero forti che capiscono cosa serve in questo periodo dell’anno. Diversi ragazzi nel gruppo hanno già attraversato questo tipo di percorso di campionato nelle loro carriere, quindi capiscono il compito che ci aspetta. Ogni volta che hai la possibilità di avere qualche giorno di riposo in più, solo per far tornare i ragazzi a un ritmo di riposo regolare, e qualche giorno in più per noi come staff tecnico per prepararci, è vantaggioso in questo periodo dell’anno. L’allenamento è andato alla grande questa settimana.

Penso che abbiamo messo insieme un’altra grande settimana di lavoro. Quello che dico ai ragazzi è che non c’è tempo per rilassarsi, è necessario in questo momento continuare a migliorare. In questo periodo dell’anno, ogni squadra fa tutto il possibile per trovare un modo vincere, per trovare le giuste rotazioni, per trovare i tiri migliori. Quindi, man mano che la pressione aumenta, dobbiamo continuare a migliorare e continuare a progredire”.

La serie sarà dominata da un approccio più fisico o tattico? E quanto sarà cruciale per te avere maggiore profondità del roster, soprattutto se questa si trasformerà in una serie più lunga?

“Ogni sfida sarà molto tattica conoscendo come lavora il loro staff tecnico. Quest’anno contro di noi in difesa hanno giocato a zona, hanno giocato a zona match-up, hanno giocato un po’ di 2-3, hanno fatto un po’ di pressing. Questo per dire che hanno reso le partite molto tattiche. Ma abbiamo una squadra di professionisti e ragazzi che saranno preparati per questo. Anche l’assenza di Kadeem Allen concorrerà a rendere le partite più tattiche. Restano in ogni caso una squadra molto fisica, in grado di giocare forte anche nell’uno contro uno.

Zampini, ad esempio, è uno dei migliori giocatori del campionato in questo. La sua capacità di andare a canestro e creare contatto è speciale. Senza dimenticare Cinciarini e la sua capacità di segnare da fuori. Voglio dire, c’è un marcatore più rispettato nel nostro campionato? Non credo. Quando guardo i suoi filmati, non vedo un 41enne, vedo un ragazzo che sta ancora giocando al massimo livello e in grado di dominare davvero le partite. Xavier Johnson può dominare nel pitturato, anche in fase offensiva e a rimbalzo. Quindi, sarà certamente una serie tecnica, perché lavoreranno per renderla tale, ma sarà anche non mancherà un alto livello di fisicità, perché proveranno a far valere anche le loro individualità”.

Note – Niente da segnalare.

Media – Diretta streaming su LNP Pass.

A cura di: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP