Non riesce lo sgambetto in Gara 1 delle Semifinali Playoff all’Apu Old Wild West Udine. Al PalaFitLine di Desio il risultato finale è di xx-xx a favore dei padroni di casa dell’Acqua S.Bernardo Cantù.
Mvp bianconero Raphael Gaspardo, autore di una prestazione da 12 punti (4/5 da due, 1/4 da tre e 1/1 ai liberi) e 8 rimbalzi, per una valutazione complessiva di 17. Ancora assente tra le file bianconere Jason Clark. Il quintetto schierato da coach Vertemati: Caroti, Alibegovic, Ikangi, Gaspardo, Cannon.
La partita si apre con la tripla di Ikangi: a seguire si iscrive al tabellino anche Gaspardo dopo i primi punti di Hickey (2-6). Alibegovic e Cannon aumentano il parziale dell’Apu portando il punteggio sul 2-10. Dopo il timeout di coach Nikolic sblocca Cantù con due canestri dall’arco e riporta in parità la gara. Sul risultato di 10-10 ecco accendersi Alibegovic con 4 punti consecutivi. Dalla panchina per Cantù entra Moraschini: per il numero 24 biancoblù arrivano 2 punti dalla lunetta (fallo antisportivo di Alibegovic). Arletti segna da tre il +5 Apu (12-17), ma ecco il contro-parziale di 5-0 dei padroni di casa con Young e Nikolic. Vantaggio per Cantù al termine del primo quarto per 21-18 con Moraschini e Berdini dalla lunetta (4/4, falli di Arletti). Bucarelli fissa il +5, ma Udine si riporta sotto con Alibegovic e Cannon (23-22). I padroni di casa aumentano il vantaggio con Moraschini e Hickey. Continua a segnare Cantù: la tripla di Young permette ai lombardi di portarsi sul +10 (34-24). Alibegovic con 4 punti di fila provo a scuotere Udine e Da Ros sigla il -4, ma il parziale di Udine è annullato dalle triple di Bucarelli e Young (40-33).
Il terzo quarto lo apre Nikolic con un canestro dall’angolo. Il primo canestro bianconero arriva dopo oltre due minuti di gioco con Gaspardo (43-35). Con un parziale di 3-10 l’Apu si riporta fino al -2 grazie alle giocate di Gaspardo e Alibegovic. Il numero 10 bianconero dalla lunetta fa 1/2 (fallo di Berdini) e Caroti firma il sorpasso (45-46). I bianconeri spengono l’attacco di Cantù e coach Cagnardi deve fermare il gioco dopo il canestro di De Laurentiis. Botta e risposta ai liberi tra Young e Monaldi: Moraschini dà la scossa a Cantù con una tripla prima della sirena di fine quarto (50-51). È ancora Moraschini ad andare a segno, con il canestro che vale il vantaggio per i padroni di casa. La zona difensiva dell’Apu non porta i risultati sperati: Baldi Rossi prima, Hickey poi trascinano sul +6 i biancoblù. Il canestro di Gaspardo interrompe il digiuno friulano (57-53) e la ciliegina sulla torta la mette capitan Monaldi con la tripla del -1. Moraschini segna in contropiede e, dopo l’errore di Gaspardo, Young porta nuovamente a +5 Cantù (61-56). Caroti segna il suo primo canestro dal campo a 3 minuti dalla fine (61-59), ma Bucarelli e Moraschini dalla lunetta chiudono i conti a 44 secondi dal termine.
Acqua San Bernardo Cantù vs APU OWW Udine 64-61 (21-18,40-33, 50-51)
Acqua San Bernardo Cantù: Baldi Rossi 3, Berdini 2, Nikolic 11, Nwohuocha N.E., Tarallo N.E., Bucarelli 13, Hickey 10, Burns, Moraschini 12, Young 13, Tosetti N.E., Cesana. All. Devis Cagnardi
APU OWW Udine: Alibegovic 20, Cannon 4, Caroti 5, Arletti 3, Gaspardo 12, Delia N.E., De Laurentiis 5, Da Ros 2, Marchiaro N.E., Monaldi 7, Ikangi 3. All. Adriano Vertemati
Arbitri: Radaelli, Ferretti, Almerigogna
Uscito per cinque falli: Ikangi.
Uff. stampa APU