Zittiti tutti: Trieste domina e vince Gara 1 (72 – 49)

Bravissimi i triestini, che nel primo tempo fanno ammattire i forlivesi; nel terzo quarto la gara pare riaperta ma Ruzzier e Candussi ricacciano indietro le velleità avversarie.

Trieste e Forlì, due piazze storiche della nostra pallacanestro, si affrontano in queste sentitissime semifinali per la promozione nella massima serie. I giuliani arrivano con l’entusiasmo del netto 3-0 rifilato a Torino, i forlivesi piangono l’assenza di Allen ma possono “giocarsi” il fattore campo: le chiavi tattiche sono molte, ma sarà decisivo considerare ogni match un “mondo” a sè, ricco di imprevedibilità e di sorprese. Splendidi i sorrisi fre le gemellate tifoserie, legate da anni dalla comune passione per il basket…e da qualcosa di più profondo. Palla a due!

I QUARTO

Valentini mette i primi punti sulle “i” ma la risposta di Candussi e soci è immediata: 7-3 per gli ospiti dopo due minuti di partita; Trieste corre bene in transizione, costringendo l’Unieuro a spendere già alcuni falli e lavora bene a rimbalzo (6 a 2): quando Vildera innesca un altro contropiede (bella la sua palla recuperata), Martino chiama timeout sul punteggio di 11 a 5 in favore degli uomini di Coach Christian. Entra Cinciarini per i romagnoli e anche i giuliani rivoluzionano il quintetto inserendo Filloy, autore della tripla del +10 (17-7): Forlì sta sbagliando molto nell’impostazione delle sue offensive. Anche se Reyes è ancora un pesce fuor d’acqua, anche se gli arbitri sbagliano praticamente tutte le fischiate sui passi (sia quando sono evidenti, sia quando non ci sono!), i dieci punti di Candussi rifiniscono il 20-10 sul quale una solida Trieste mette il punto esclamativo alla prima frazione.

II QUARTO

Un plauso alla preparazione difensiva dei giuliani, che hanno letteralmente sorpreso i propri avversari nel primo quarto: sono già 8 le palle perse per i pretoriani di Martino e le medie al tiro dalla lunga sono bassissime (1/9). Trieste avanti 23-12. Il trio in grigio commina un antisportivo a Ruzzier (sbagliando) e questo pare aver scosso l’Unieuro; dico “pare” perché poco dopo un sontuoso Brooks (6 rimbalzi) e la tripla di Bossi incidono il +15 (29-14). Invisibile ma impagabile il lavoro sporco di Vildera, soprattutto in questa arzigogolata fase della sfida. I giuliani sono “chirurgici”, soprattutto quando il rientro di Ruzzier ammannisce una bomba e un assist per il “fallo e vale” di Vildera: 35-18 per gli alabardati. Nota a margine: triste registrare un arbitraggio pessimo, davvero pessimo, su entrambe le metà campo. Magro sveglia i suoi supporter con un bel post basso ma l’entrata di Candussi vale il 39-23 in favore degli ospiti.

III QUARTO

Anche se supportata da qualche “aiutino”, l’Unieuro non trova il modo realizzare le conclusioni e gli ospiti guidano 46-28 dopo una possente schiacciata di Vildera; unico neo, la terza infrazione personale di Ruzzier, sostituito subito da Filloy. Reyes (7) e Pollone danno vita ad una sfida incrociata nel tiro da tre, ma a metà del secondo quarto Trieste guarda sempre avanti sul 48-31; nonostante la stanchezza e i quintetti inediti, i giuliani difendono con la giusta aggressività, spingendo gli avversari al suono della sirena del ventiquattresimo secondo: in aggiunta Forlì litiga ancora colle medie al tiro (3/23 da 3 e 6/17 da 2). Martino chiama una zone-press e una bomba di Cinciarini incide il -11 (37-48): in questi minuti i giuliani hanno perso verve in attacco e hanno regalato 9 punti ai romagnoli. Trieste chiude avanti 48-38, ma questa frazione ha rimesso in partita i forlivesi.

IV QUARTO

Ruzzier mette piede sul parquet e la sua rapidità può fare la differenza in questo ultimo, decisivo, quarto: è ancora Candussi a segnare “from downtown” per il +13 (53-40). Filloy tira coll’1/8 da tre e non sta supportando a dovere i compagni, Johnson attira falli ad ogni azione ma la replica di Ruzzier tiene lontani i romagnoli (56-45 per gli ospiti). Forlì prova a giocare col fisico e con la ruvidezza nei contatti ma ancora una volta la fermezza mentale del quintetto giuliano è encomiabile: Ruzzier e Candussi assommano 34 punti in due! Col +20 materializzato a tre minuti dal termine, l’esito è scontato ed è tempo per le disamine post-gara: complimenti a Trieste, per come ha stupito tutti, bookmaker e giocatori dell’Unieuro, in una gara 1 dominata dall’inizio alla fine.

Unieuro Forlì Vs Pall. Ts 2004 49 – 72 (10-20, 13-19, 15-9, 11-24)

Trieste: Brooks 8, Candussi 20, Vildera 9, Ruzzier 17, Deangeli, Reyes 9, Camporeale, Bossi 6, Menalo, Ferrero, Filloy 3. All. Christian

Forlì: Valentini 10, Johnson 10, Cinciarini 7, Magro 9, Pascolo 2, Pollone 7, Munari, Zilio, Borciu, Tassone, Zampini 4, Radonjic. All. Martino

Rajone