Memorial Patelli Femminile, ottimo bilancio in quel di Pordenone

Giornate intense, disputate con grande grinta, tenacia entusiasmo e sorriso sulle labbra, oltre che, con una gran voglia: questa è la sintesi del primo Torneo Memorial Paolo Patelli Femminile, tenutosi al PalaCrisafulli di Pordenone dal 17 al 19 maggio e riservato a 48 atlete classe 2011 delle quattro province regionali.
Ottime risposte da parte di tutte le atlete coinvolte, sottoposte allo stress di tre partite in tre giorni ma seguite in maniera certosina dallo staff tecnico regionale, unitamente a preparatori e dirigenti.

Una parentesi importante, come non manca di sottolineare l’RTT Alessandro Guidi: “Direi che anche in questo caso, come nel maschile, ci sono stati ottimo clima e situazioni stimolanti, con ragazzine vivaci, combattive, sorridenti e, alla fine, contente. A parte un paio di partite, tutti i match sono stati equilibrati e l’obiettivo della “lotta” fino alla fine è stato centrato, superando alla grande anche la “scommessa” delle squadre miste , cioè formate da atlete provenienti da diverse province.
Il feeling fra tutte e con gli staff, che sono stati importantissimi, non solo a Pordenone ma in tutti i percorsi provinciali, è stato più che positivo e direi che questo torneo ci ha dato molte soddisfazioni e motivazioni: vorrei ringraziare ancora lo staff tecnico, i preparatori ed i fisioterapisti oltre ovviamente alle società coinvolte e le famiglie, perchè sobbarcarsi una tre giorni di questo livello non è cosa da poco.
Oltre a loro, un ringraziamento va al Sistema Rosa ed a Tita Peresson, che ci hanno messo a disposizione una cornice d’eccezione come il PalaCrisafulli che, credo, abbia creato ulteriore ambiente per le nostre ragazze. Un grazie affettuoso, va anche, alle figlie del Dottor Patelli, Vera e Clara, madrine presenti in entrambe le manifestazioni che, da quest’anno, sono intitolate al loro papà e nostro grande DOC
“.

Il Patelli femminile sarà un’interessante viatico che schiuderà l’ennesima iniziativa di Fip Fvg, come conferma Guidi: “Il Patelli è stato una buona opportunità per iniziare a delineare la lista delle 26 ragazze convocabili per l’Alta Specializzazione di Lignano (29 agosto – 1 settembre) dove, peraltro, ci sarà anche la partecipazione delle atlete della Lombardia. Ulteriore momento di confronto e crescita, per il quale nel breve dirameremo i nominativi delle convocate. Tornando al Patelli, si è cercato di invitare le ragazze alla condivisone della palla, se e dove possibile, stimolando il passaggio piuttosto che il palleggio e all’attenzione sui fondamentali, oltre al fatto di coinvolgere più possibile le lunghe, che hanno bisogno di minuti ed opportunità per poter crescere, giocando. Ci sono stati riconoscimenti in questa tre giorni, oltre che per l’atleta più giovane, per il miglior quintetto, oltre che per quello più migliorato, in modo da dare a chi lo ha meritato la giusta soddisfazione ed ulteriore entusiasmo, per proseguire su una strada a volte dura e tortuosa, ma che riesce a dare grandi soddisfazioni e risultati a chi è più tenace, combattivo e disponibile. Siamo all’inizio, del cammino, ma fiduciosi… Grazie a tutti/e ed in bocca al lupo, ragazze”!

RISULTATI MEMORIAL PATELLI FEMMINILE

  • North Carolina – Alabama 35 – 54
    Purdue – Connecticut 54 – 48
  • Alabama – Connecticut 41 – 61
    Purdue – N.C. 74 – 44
  • N.C. – Connecticut 49 – 54
    Purdue – Alabama 54 – 56

Ufficio Stampa Fip Fvg