Domani è il giorno della finale di A2 per l’Ecodem Alpo Basket, la terza della storia della società. Le biancoblu saranno impegnate in gara-1 sul parquet della W.APU Delser Crich Udine, assoluta dominatrice della stagione (2 sole sconfitte in tutta l’annata 2023/2024). Gara-2 si giocherà mercoledì ad Alpo, l’eventuale gara-3 è in programma ancora a Udine sabato prossimo 1 giugno.
Ma veniamo al match di domani (palla a due alle 20.30 al PalaCarnera): chi meglio delle friulane Martina Rosignoli e Anna Turel possono presentare questa sfida con Udine?
«A livello emotivo la sento tanto – ha affermato il capitano biancoblu – Anche se non ho mai vestito la maglia di Udine, sono tutte persone che conosco, sia in campo che sugli spalti. Ma sono carica, è la mia prima finale e me la voglio godere al meglio. Non è una cosa che capita tutti i giorni essere in finale per la promozione e sono sicura che daremo il massimo».
«Mi fa molto piacere rivedere coach Massimo Riga, il Presidente e i Dirigenti – incalza Anna Turel – Il resto però è diverso rispetto a quando giocavo a Udine: le giocatrici e il campo di gioco, ad esempio, pertanto non sono particolarmente agitata, ma contenta perché, giocando vicino a casa, possono venire a vedermi parenti ed amici».
Come vedete questa finale? Che possibilità avete di spuntarla?
«Il bilancio in campionato dice 1-1 – esclama Martina – É vero, loro non perdono da quella volta che le battemmo ad Alpo a dicembre, ma le finali sono una storia a sé. Sicuramente hanno fatto un campionato strepitoso e si meritano di essere in finale, ma ce lo meritiamo sicuramente anche noi, quindi che vinca il migliore».
«Nelle finali può davvero succedere di tutto – fa eco Anna – Noi ci arriviamo con una grande serenità, tanto entusiasmo e zero pressioni. Vogliamo dimostrare quello che siamo, consapevoli di quello che abbiamo fatto tutto l’anno e soprattutto nelle ultime 4 partite che abbiamo affrontato con grinta e nelle quali siamo uscite dalle difficoltà insieme. Siamo state squadra e arriviamo alla finale con questa consapevolezza: molte di noi hanno già giocato questo tipo di partite, dobbiamo prenderne una alla volta, vada come vada, ma sono sicura che ognuna di noi darà il massimo per provarci».
Cosa dovete fare per contrastare una formazione che ha vinto 31 partite su 33 in questa stagione?
Martina: «Sicuramente non dobbiamo pensare a questo, al fatto che hanno perso solo due volte, ma piuttosto pensare che una di queste due l’hanno persa con noi. Dobbiamo entrare in campo fiduciose, concentrate e crederci fino alla fine. Sicuramente ci sarà tanta tensione e ogni minimo errore potrà costare caro. Abbiamo un avversario davvero tosto, ma noi siamo pronte a fare del nostro meglio per regalarci un sogno».
Anna: «Il punto forte di Udine è la costanza: loro giocano molto di esperienza, nonostante siano ancora giovani. Saranno partite in cui non si potrà mai abbassare l’asticella: appena cali il ritmo, Udine in un attimo può infilare un parziale importante».
W.APU Delser Crich Udine – Ecodem Alpo Basket – sarà trasmessa, come tutti i playoff di A2, in diretta streaming su LBF TV • FLIMA.TV.
Andrea Etrari
Uff. Stampa Alpo Basket ’99