I pordenonesi, già certi del primo posto nel girone rosso che vale il pass per la semifinale con Cervignano, pagano le assenze di Pippo D’Angelo e Gelormini e cadono contro il team di coach Gon. Non bastano i 27 punti di Truccolo e i 17 di Capoccia.
Andava in scena a Zoppola l’ultimo atto di una seconda fase Gold che ha visto il Neonis Vallenoncello rialzarsi dopo le sconfitte esterne contro Bor e Gonars e prendersi il primo posto matematico con una giornata d’anticipo grazie a 5 successi consecutivi.
Primo quarto a ritmi altissimi: gli ospiti corrono e tirano con ottime percentuali da oltre l’arco (2 bombe a testa per Truccolo e Capoccia, una per Brusamarello) superando addirittura quota 30 punti, con Moretuzzo che è costretto agli straordinari per tenere i suoi sul -7 del 10′ (25-32). Il trend si inverte totalmente nel secondo parziale, quando il team di coach Brecciaroli fatica a trovare facili conclusioni e viene raggiunto nel punteggio dai padroni di casa, sorretti in questo frangente dalle giocate del duo Pignaton-Morello. All’intervallo è tutto in bilico sul 38-39. Zoppola sembra averne di più e riparte alla grande con un siluro del solito Moretuzzo, per poi prendere le redini del match grazie ancora una volta alle iniziative di Pignaton e a 5 punti quasi consecutivi di Morello. Due triple firmate Truccolo-Capoccia tengono gli ospiti in scia, ma a 10′ dal gong è 58-51 per la squadra di coach Gon. Nel finale i tentativi di rimonta sono affidati alle mani di Riky Truccolo (7 punti nell’ultima frazione), ma la coppia Cantoni-Cristante e una tripla di Centis spengono le speranze dei pordenonesi per il definitivo 71-63 con cui termina la gara.
Il prossimo appuntamento del Neonis sarà sabato 1 giugno alle final 4di Gorizia, dove affronterà il Cervignano per accedere alla finalissima.
Polisigma Zoppola vs Neonis Vallenoncello 71-63 (25-32, 38-39, 58-51)
Polisigma Zoppola: Montero Sosa 2, Mantello, Bellotto 5, Franzin ne, Pignaton 11, Cantoni 6, Pandolfo 4, Dal Maso 3, Morello 11, Centis 9, Moretuzzo 14, Cristante 6. All. Gon
Neonis Vallenoncello: Brusamarello 6, Capoccia 17, Gelormini ne, Truccolo 27, Malfante 3, Drioli Spinazzè 4, Sykes, Ζanchiello 2, D’Angelo Fab 4. All. Brecciaroli
Arbitri: Caroli e Morassut
Uff, stampa Vallenoncello