Saranno ancora Miccoli, Rosset e, in regia, Giorgia Sammartini a guidare Futuorsa iVision nella prossima stagione di A2; dopo la conferma dello staff arriva anche l’attesa conferma delle tre giocatrici, cuore del gioco di Mura, nel segno di una continuità che è la parola d’ordine in casa #F.
Del resto non poteva essere diversamente, visto il rendimento altissimo che le tre giocatrici hanno garantito nella stagione appena conclusa. Ma la scelta di rimanere a Trieste, conferma d’altra parte la fiducia di Rosset, Miccoli e Sammartini nel progetto della società.
Rosset, dopo una prima parte di campionato da MVP con oltre 17 punti di media e 23 di valutazione, è stata fermata da un infortunio muscolare, che la ha tenuta lontana dal parquet fino a fine stagione. La voglia di riprendere il cammino dove si era interrotto e il feeling con la società e la città hanno portato al rinnovo:
“Fin dal primo giorno in Futurosa mi sono sentita a casa, sia all’interno della società sia in questa città. Devo dire che ho trovato davvero la mia comfort zone. A livello umano l’ambiente è fantastico e accogliente e ho trovato un ottimo feeling sia con le compagne che con lo staff: qui siamo una grande famiglia. A livello tecnico la squadra ha ancora tanti margini di crescita. La scelta di restare è stata tutto sommato molto facile.”
Fondamentale anche il rinnovo di Costanza Miccoli, giocatrice chiave nella stagione: 4° assoluta in A2 per media punti, con 16.3 a partita e decima assoluta sotto i tabelloni, con 10 rimbalzi catturati di media: difficile, se non impossibile, rinunciare a una giocatrice così.
“Sono molto felice di continuare questo percorso, credo che dare continuità a questo progetto sia la scelta giusta. Il gruppo funziona, i risultati sono stati ottimi e la fiducia che la società sta dando al team e allo staff sarà fondamentale per far crescere ancora questa squadra. Siamo un gruppo forte e unito, siamo maturate sia a livello individuale che di squadra, sono felice della riconferma di tante compagne.”
Con un grande sospiro di sollievo da parte di società e tifosi, è arrivata nel weekend anche la firma di Giorgia Sammartini, uno dei pezzi pregiati del mercato, che ha attirato grande interesse, ancora più insistente dopo la chiamata nel Green Team azzurro per il raduno e le amichevoli in terra iberica di questa settimana. Trovato e affinato ormai il suo ruolo in regia, fondamentale in fase realizzativa (oltre 12 di media), difensiva e a rimbalzo (oltre 7 a partita), la crescita a giocatrice “totale” di Giorgia è stata finalmente riconosciuta anche in chiave azzurra. Ma nonostante le proposte Sammartini, nata e cresciuta in Futurosa, ha deciso di rimanere fedele alla casacca rosanero.
“Ho scelto ancora Trieste anche perché ritengo che sia la soluzione che mi permetterà di bilanciare meglio sport e università: finire i miei studi (in Ingegneria – ndr) nella maniera migliore possibile è prioritario per me. Ma ho anche abbracciato il progetto sportivo della società, che vuole puntare in alto anche nella prossima stagione e alzare ulteriormente l’asticella tecnica. Dal punto di vista personale, sono certa che in Futurosa potrò curare con attenzione alcuni dettagli che devo migliorare e che possono permettermi di fare un ulteriore salto di qualità.”
Staff tecnico confermato e 3 giocatrici da quintetto già a roster: ora la società può lavorare con serenità ad ulteriori rinnovi, a qualche inserimento importante e alla scelta delle giovani da far crescere con la prima squadra.
Uff. stampa Futurosa