Domenica 26 maggio a Novigrad sono andate in scena le partite finali dello Young Adriatic League 2024. Palazzetto gremito di genitori e belle partite combattute dalle 6 squadre scese in campo. La Servolana raggiunge la finale dopo una semifinale condotta con autorità sulla squadra del KK Umag. In questa partita coach Riosa ruota tutti i giocatori a disposizione (ben 16) e porta a casa il risultato.
Foto Panda images
La finale invece è di tutta altra marca. I biancorossi di Sežana hanno una marcia in più sotto l’aspetto fisico e tecnico. I nostri ragazzi cercano in ogni modo di arginare gli sloveni ma poco possono fare in difesa. I ragazzi di Mijanovic colpiscono chirurgicamente i punti deboli dei giallorossi, trovando sempre la via del canestro. Complimenti a Sežana che si è dimostrata la squadra più competitiva e preparata a vincere il torneo.
Foto Panda images
Per i nostri ragazzi un’ultima partita di stagione che ci servirà da “termometro” per capire quanto lavoro bisogna ancora fare per raggiungere certi livelli agonistici. Ma Riosa è soddisfatto dell’obiettivo raggiunto, sia nella costruzione dell’identità di squadra che nell’avanzamento delle capacità tecniche individuali. Ora sotto con gli esami di terza media e poi potremo cominciare a pensare alla preparazione della prossima stagione.
Un grande ringraziamento, per la riuscita del torneo e della giornata finale, va ai 5 club che hanno partecipato alla competizione e un plauso lo facciamo a tutti quei genitori (di tutti i club partecipanti) che ci hanno aiutato nella preparazione/distribuzione del pranzo, partecipando anche all’acquisto dei vari generi alimentari. Nota di merito anche al “Buffet Vita” di viale Campi Elisi 34/C a Trieste che ha voluto partecipare al catering con la consegna di due prosciutti arrosto veramente buoni ed apprezzati da tutti i partecipanti. Un grande grazie quindi alla famiglia Cattaruzza.
Infine, grazie al Novigrad/Cittanova Basket e al suo segretario Zoran Ćato per aver fornito la logistica con il palasport e la zona ristoro, più il rifornimento di bibite e altri generi alimentari per tutte le squadre.
SEMIFINALE
Servolana vs KK Umag 61-34 (20-3, 14-20, 14-9, 13-11)
Servolana: Bobbo 8, Bergamin, Burni 8, Zugan 13, Ugrin 16, Strolego 12, Fatuzzo, Ferroli, Bartoli, Schiavone 2, Fortuna, Levi, Mengucci, Korošec, Grassi, Ceper 2. Coach: Riosa/Plaombita
KK Umag: Agbaba 9, Novak 4, Balenović, Bek, Vivoda 9, Mirković, Marinković 6, Kovačić 6. Coach: Lamos
FINALE 1. POSTO
KK Sežana vs Servolana 61-31 (17-4, 18-9, 12-8, 14-10)
KK Sežana: Ozbič 5, Mijanović, Trampuž 6, Čigon 6, Samsa 11, Štoka 15, Race 6, Škapin, Brcar 6, Ramirez 4, Adamić 2. Coach: Mijanović
Servolana: Bobbo 7, Bergamin, Burni 6, Zugan 2, Ugrin 4, Strolego 1, Fatuzzo, Ferroli, Bartoli, Schiavone, Fortuna 3, Levi 2, Mengucci, Korošec, Grassi, Ceper 2, Bartoli. Coach: Riosa/Palombita
Le premiazioni
Foto Panda images
Uff. stampa Servolana