Partita che non ha nulla da dire dal punto di vista degli obbiettivi per gli uomini di coach Sioni che, complice la sconfitta di Torre a Cormons nella penultima giornata, sono già certi della salvezza. Stesso discorso per Fagagna la quale ha già in tasca il pass per la prossima stagione di Prima Divisione Regionale.
Il ritmo blando caratterizza il match fin dalla palla a due con Fagagna che prova a sbloccare la gara colpendo dalla lunga distanza grazie a Dose e De Zanchi. Casarsa dal canto suo risponde con la stessa moneta con il trio Cudia-Mazzeo-Facca, tuttavia saranno gli ospiti a chiudere la prima frazione in vantaggio sul punteggio di 11-14.
Nel secondo quarto i padroni di casa prendono il sopravvento sul match grazie alle buone iniziative di Della Mora e Salifu. Coach Bolle fa ruotare tutta la panchina ma non trova il bandolo della matassa, vedendo i suoi mettere a referto solo 4 punti in 10’. Coach Sioni non vuole togliere il piede dall’acceleratore e ancora grazie a Cudia (foto) e Facca riesce a prendere un buon margine all’intervallo (31-18).
Nella ripresa i collinari onorano la presenza e trovano 9 punti in fila da un ispirato Damuzzo. È Casarsa ora a non trovare più la via del canestro con soli 9 punti nella frazione (40-37 il punteggio al 30’).
Nell’ultimo periodo sono Dalla Mora e Biscontin a trovare punti importanti per i biancorossi i quali provano a scappare, De Zanchi è l’ultimo a mollare ma i liberi di Pitton e Valente mandano in archivio il match sul 55-49 finale.
Partita priva di grandi emozioni con i casarsesi che si classificano come terzi nel girone Poule Retrocessione, centrando così l’obiettivo salvezza nonostante l’andamento non costante in tutta la seconda fase. Peccato per le numerose occasioni perse durante la stagione, le quali avrebbero permesso agli uomini di coach Sioni di giocarsi partite sicuramente più prestigiose. Da segnalare comunque l’età media della squadra al di sotto delle medie del campionato e un coach in panchina alla prima esperienza senior.
Coach Sioni:
Giocavamo una partita con la leggerezza di non dover vincere a tutti i costi visto che eravamo già salvi, però avevo chiesto ai ragazzi che dovevamo giocare dando il tutto per tutto come se dovessimo vincere a tutti i costi anche per dimostrare che non eravamo quelli dell’andata e perché era l’ultima partita in casa della stagione. Nonostante un inizio blando poi siamo stati bravi a dare un break e gestirlo fino al termine. Peccato non essere riusciti a vincere con uno scarto maggiore – si rammarica l’allenatore – che ci avrebbe permesso anche di chiudere primi il girone ma adesso comunque pensiamo all’ultima partita della stagione contro una squadra giovane e pericolosa come Trieste.
Ultimo appuntamento da salvare nel calendario è quello di Gemona domenica 2 giugno alle ore 20:00 dove Casarsa sfiderà Pall.Trieste 2004 terza classificata dell’altro girone retrocessione per definire il ranking finale del campionato di Prima Divisione Regionale.
ASD Casarsa vsCollinare Basket Fagagna 55-49 (11-14, 20-4, 9-19, 15-12)
ASD Casarsa: Da Re, Zanet 6, Fabris, Cudia 9, Pitton 5, Valente 3, Salifu 6, Biscontin 6, Della Mora 8, McCanick 2, Mazzeo 3, Facca 7. All.Sioni, Ass.Tushe.
Collinare Basket Fagagna: Stojanovic, Mulloni 6, Damuzzo 12, Kicev 4, Dose 6, Del Ojo 1, Gallizia 3, Cabrini 2, Comino 3, De Zanchi 12, Simeoni, Fantino. All.Bolla, Ass.Ciani.
Arbitri: Colombo e Dagri
Oriano Zonta era a bordo campo, per documentare al meglio la partita e regalarvi un’altra fotogallery di spessore!
Foto Oriano Zonta
Uff. stampa Pol. Casarsa