È giunta ai titoli di coda anche questa stagione Uisp che ha visto negli atti conclusivi le Final4 regionali maschili e femminili in quel di Gonars, ospiti della Pallacanestro Gonars, Jokers San Giorgio e Olimpia Porpetto.
Si è quindi conclusa un’altra stagione che ha visto sfidarsi ben più di 50 formazioni, segnando il costante aumento di seguito della lega che quest’anno ha lanciato il suo primo campionato giovanile Under17 maschile e che intende ampliare l’offerta giovanile per la prossima stagione.
Nella splendida cornice di pubblico del nuovo Palazzetto di Gonars, nel primo fine settimana dedicato all’A2 Maschile, il CSI Tarcento ha prevalso in finale sui Karaffers Pasian di Prato, entrambe le formazioni si sono guadagnate la promozione, mentre i 69ers Trieste hanno portato a casa la Coppa Friuli.
Nel secondo fine settimana invece lo scudetto femminile è andato alla Ginnastica Triestina dopo una gara al cardiopalma contro la Barcolana Trieste, gara punto a punto anche per la Coppa Friuli Femminile tra Basket Vintage Zoppola e Servolana Girls Trieste, in cui hanno avuto la meglio le pordenonesi.
Nel campionato di A1 maschile la Pallacanestro Laipacco si è aggiudicata la Coppa Friuli Venezia Giulia mentre lo Scudetto è andato al Fagagna nella finalissima contro la Muiesana, al termine di una stagione regolamentare conclusa senza subire sconfitte.
Miglior marcatore del campionato e giocatore delle Finals Alberto Ellero, del Fagagna. Il campionato Over40 maschile è andato agli Audacemente Over di Mossa mentre il titolo Under17 Maschile ai ragazzi della Barcolana Trieste.
Un doveroso ringraziamento va al gruppo arbitrale che quest’anno, vista la nutrita mole di gare, ha fatto magie.
Le formazioni vincitrici saranno ora impegnate nella Manifestazione Nazionale di Rimini dal 13 al 16 giugno per tenere alti i colori del Friuli Venezia Giulia, nel frattempo il Comitato è già al lavoro per la prossima stagione, con nuove formule, nuove categorie e nuovi eventi.
Uff. stampa UISP