L’attesa, finalmente, giungeva al termine: dopo una stagione lunghissima Neonis e Cervignano arrivavano a Gorizia per veder decidere, nell’arco di 48 ore, le sorti di un’intera stagione. Il primo atto metteva di fronte due compagini strutturalmente diverse, con i neoniani ricchi di stelle ma a ranghi ridotti dopo l’infortunio di Valese e con l’Abc che invece poteva contare su un roster sicuramente più profondo.
Il primo quarto offensivo del Vallenoncello è, senza inutili giri di parole, da incorniciare: la squadra di coach Brecciaroli è praticamente perfetta e segna la bellezza di 32 punti con 6 triple a bersaglio (2 per Gelormini, 1 per Pippo D’Angelo e 3 per Truccolo) e con un Riky Truccolo letteralmente indiavolato. Il bomber pordenonese, già a quota 15 punti dopo i primi 10′, tramortisce la difesa di Cervignano segnando in qualunque modo possibile, spesso con il difensore a mezzo centimetro di distanza. L’Abc, tuttavia, riesce ad attaccare il ferro con decisione e a conquistarsi numerose gite in lunetta, riuscendo a non sprofondare e a rimanere sul -10 del primo mini riposo (32-22).
La musica non cambia nel secondo parziale, quando il Neonis segna solo ed esclusivamente dalla lunga distanza con Capoccia, D’Angelo, Truccolo e Brusamarello (2 bombe a testa per gli ultimi due in questo frangente) tirando con percentuali quasi irreali (12/16 dalla lunga nei primi 2 quarti). Dal canto loro gli udinesi si affidano alle giocate di Anello e alle triple di Dijust e Baldo per limitare i danni e rientrare negli spogliatoi sul -12 (50-38). Cervignano sa che le percentuali dei pordenonesi saranno destinate a calare e che, tutto sommato, 12 punti da recuperare non sono poi così tanti: coach Bosini ci crede e affida alle mani di Aloisio il tentativo di rimonta. Il classe ’99 non tradisce le aspettative e si carica la squadra sulle spalle, riportandola addirittura fino al -1 sul 58-57. Coach Brecciaroli è costretto al timeout, poi sono Malfante e Brusamarello a concedere un po’ di respiro per il 63-59 del 30′.
Vallenoncello riesce ad allungare ulteriormente con i siluri di Gelormini e Truccolo, con quest’ultimo che si rende pericoloso anche in penetrazione e sembra chiudere definitivamente i giochi quando realizza la tripla numero 8 della sua partita (8/17 dalla lunga distanza per lui). Sembra, perchè il solito Aloisio (ben coadiuvato da Rovscek e Candussi) non ha alcuna intenzione di mollare e risponde colpo su colpo.
Cervignano, tuttavia, non riuscirà a risalire oltre il -3 (83-80) a pochi secondi dal termine, con Brusamarello che con estrema freddezza segna i liberi che chiudono i giochi. 85-80 il punteggio che vale l’accesso alla finalissima.
Questa sera, alle 19:30, la finale contro il Bor. Il bilancio stagionale vede una vittoria per parte, in quelle che senza dubbio sono state le due partite più accese dell’anno.
Neonis Vallencello vs ABC Cervignano 85-80 (32-22, 50-38, 63-59)
Neonis Vallencello: Brusamarello 15, Capoccia 3, Gelormini 10, Truccolo 39, D’Angelo Fil. 14, Berra Berto ne, Malfante 2, Drioli Spinazzè ne, Sykes ne, Zanchiello 2, D’Angelo Fab. All. Brecciaroli
Credifriuli Cervignano: Rovscek 16, Robino ne, Candussi 6, Anello 6, Meroi 2, Lorusso 2, Aloisio 31, Borsi ne, Rinaldi ne, Dijust 10, Maran 2, Baldo 5. All. Bosini
Arbitri: Gasparo e Lucchesi
Uff. stampa Neonis Vallenoncello