Si alza il sipario sul 30° Torneo giovanile di basket Suoncolora, al via domani, giovedì 6 giugno su organizzazione dell’Aibi Fogliano.
Grandi numeri. Anche quest’anno un boom d’iscrizioni ha scandito la fase di preparazione del torneo: saranno 83 le squadre, in rappresentanza di 60 società che fino al 23 giugno si sfideranno presso l’area sportiva Sant’Elia di Fogliano Redipuglia: una vera e propria festa della pallacanestro giovanile, con 1200 ragazzi e ragazze dai 9 ai 18 anni a dare vita a circa 180 partite su campi outdoor e indoor. Quest’anno il torneo Suoncolora torna ad avere valenza internazionale: saranno presenti due squadre danesi, otto compagini slovene e una croata. In arrivo anche squadre dal Veneto, dalla Lombardia e dalla Val d’Aosta.
Categorie e date. Il Torneo Suoncolora 2024 abbraccia nove categorie. Nella prima fase (6-16 giugno) oltre al Minibasket Aquilotti anche le categorie under 12 (maschile e femminile) e under 13 (maschile e femminile). Nella seconda fase (15-23 giugno) tocca a under 15 maschile, under 17 maschile e femminile, under 19 maschile.
Trofei. In palio anche il 21° Trofeo Città di Fogliano per la società che avrà sommato i migliori risultati complessivi nelle varie categorie e la Coppa Fair-play-Fip Fvg per dare risalto a chi si contraddistingue per correttezza e spirito sportivo. Il trofeo per la categoria Under 12 è intitolato alla memoria di Sergio Ferlan, uno dei soci fondatori dell’Aibi.
Novità. La manifestazione organizzata dall’Aibi prosegue nel segno della tradizione, ma non rinuncia a rinnovarsi, con idee proposte per favorire la crescita del movimento cestistico. La novità principale riguarda il campo da gioco principale, quello outdoor: pavimentazione nuova in gripper con tanto di personalizzazione, nuovi di zecca anche i due canestri. Da quest’anno, inoltre, il Suoncolora diventa itinerante: grazie alla collaborazione con altre società, alcune partite verranno disputate nei palasport di Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Gradisca d’Isonzo, Cormòns e Perteole.
Eventi collaterali. In calendario ci sono il 3×3 Suoncolora, torneo di basket 3 contro 3 che si disputa domenica 11 giugno, e “Suoncolora Stories”, con due appuntamenti che abbinano basket e cultura: martedì 11 giugno alle 21 si parla della storica serata di Michael Jordan a Trieste in maglia Stefanel, martedì 18 giugno serata benefica dedicata allo sfortunato Federico.
Social e Media. Tutte le notizie sul 30° Suoncolora sono sulla pagina Facebook “Suoncolora International Basketball Tournament” e sul profilo Instagram “Torneo Suoncolora”, con aggiornamenti live a beneficio degli utenti dei social network. Rinnovata inoltre la collaborazione con il portale internet Megabasket, anche quest’anno official media partner della manifestazione.
Calendario. Ecco le partite della prima giornata di domani, giovedì 6 giugno.
Campo 1 (outdoor Fogliano):
- ore 17.30: Leoncino Gradisca-Libertas Cussignacco (Minibasket Aquilotti)
- ore 18.45: Dinamo Gorizia-Libertas Trieste (Under 12 Maschile)
- ore 20.00: Dom/Dinamo-Azzurra (Under 13 Maschile)
Campo 2 (indoor Fogliano):
- ore 17.30: San Vito/Croselli-Nova Gorica Mladi (Minibasket Aquilotti)
- ore 18.45: Libertas Cussignacco-Tigrotte (Under 12 Femminile)
- ore 20.00: Baby Falcons-Nova Gorica Mladi (Under 12 Maschile)
Giuseppe Pisano
Ufficio stampa 30° TORNEO SUONCOLORA