La Dinamo Gorizia fa sua GaraUno: in Sardegna finisce 71 – 74

E’ della Dinamo Gorizia il primo “round” per la promozione in B Interregionale: la trasferta in terra sarda, sul campo della Pallacanestro Sennori, si conclude con la vittoria per 71 – 74 del team goriziano, seguito da un nugolo di appassionatissimi tifosi.

Ben 1.200 gli spettatori presenti, per una sfida che tiene accesi i cuori e le teste di tutti quanti fin dall’inizio: Gorizia parte forte, riuscendo a chiudere al meglio lo spauracchio Jiri Hubalek ed a concedergli poche iniziative. Subito 0 – 10 di parziale, con i bianconeri determinati e concentratissimi dal punto di vista difensivo: capitan Braidot sigla i punti che portano al doppiaggio sulla sirena di fine primo quarto (11 – 22).

La musica sembra non cambiare nemmeno nel secondo periodo, perchè la Dinamo continua sul proprio piano partita e, nonostante qualche iniziativa di Merella e Cordedda, il punteggio arride sempre agli ospiti, bravi a sfruttare ogni distrazione del team sardo: Colli e Scutiero sono un asse di riferimento per coach Tomasi, che vede i suoi ragazzi andare al riposo lungo con un ottimo +10.

Nella ripresa, però, Jiri Hubalek viene innescato al meglio dai propri compagni e non tradisce la fiducia: l’ex Banco di Sardegna Sassari è una spina nel fianco per la Dinamo, che vede abbassarsi il livello offensivo con soli 14 punti segnati. Sennori capisce che deve aumentare l’attenzione e riesce a farlo al meglio, tanto che la tripla di Tola sulla sirena fissa il meno tre per i padroni di casa.

Nell’ultimo quarto succede di tutto: la partita va avanti punto a punto, perchè i sardi, sospinti dal calore del pubblico, riprendono energia e lo dimostrano riuscendo ad effettuare il sorpasso nel punteggio. Tola è ancora determinante e sigla il 64 – 63 per Sennori, ma Gorizia non vuole mollare e grazie a Colli riesce a rimanere con la testa avanti: il finale è tutto da raccontare, perchè Pisano mette dentro i punti del 69 – 68 per Sennori a 29’’ dalla fine. Time out Dinamo e dall’altra parte è Scutiero a prendersi la responsabilità della tripla, centrando il bersaglio grosso (69 – 71): Cordedda pareggia, ma a due secondi dalla fine Luis subisce fallo e va in lunetta. Primo libero a segno, secondo sbagliato ma a rimbalzo Scutiero recupera nuovamente il possesso e sigla il +3 definitivo con il quale la Dinamo riporta la serie nell’isontino. Sabato 15 GaraDue al PalaPerusini di Cividale per coltivare il sogno della B Interregionale e riportare Gorizia vicina alle serie che contano.

Foto Mauro Blazica

Pallacanestro Sennori vs Dinamo Gorizia 71 – 74 (11-22, 29-39, 50-53)

Pallacanestro Sennori: Cordedda 19, Corrias, Cherchi, Piras S., Piras M. 3, Merella 9, Marreu, Tola 7, Pisano 3, Bertolini, Hubalek 28, Medda 2. All. Piras G.

Goriziana Caffè Dinamo Gorizia: Braidot 9, Franco, Colli 16, Cestaro 10, Luis 5, Scutiero 16, Schina 9, Devetta 2, Macaro 7, Bullara, D’Amelio. All. Tomasi

Redazione MegaBasket