Sarà ALBERTO BOLLA a guidare la FLY SOLARTECH SAN DANIELE nella stagione sportiva 2024/2025, annata che vedrà i BULL DOGS partecipare al Campionato di SERIE C INTERREGIONALE.
Nato a Udine, classe 1981, BOLLA precedentemente formato come giocatore nelle squadre giovanili dell’UBC UDINE ha intrapreso la carriera di allenatore a partire dal 2001. Ha raggiunto inizialmente la qualifica di Allenatore di Base e dal 2006 quella di Allenatore.
Nella sua carriera iniziata nella stagione sportiva 2002-2003, ha collaborato con diverse Associazioni del panorama cestistico regionale, tra cui VIRTUS UDINE, PALLACANESTRO FELETTO, D.L.F. UDINE, CENTRO SEDIA BASKET CORNO DI ROSAZZO e COLLINARE BASKET FAGAGNA, allenando sia nelle categorie giovanili che in quelle senior.
Negli anni di attività, ha rivestito il ruolo di capo allenatore in campionati giovanili di categorie dall’Under 15 all’Under 19, sia regionali che d’Eccellenza. Nei campionati senior, ha svolto sia il ruolo di vice-allenatore (fino al campionato di Serie B Dilettanti al CENTRO SEDIA BASKET CORNO DI ROSAZZO come assistente del mitico “ICIO” ZUPPI) che di capo-allenatore. È reduce da un’esperienza pluriennale di capo-allenatore della prima squadra di Serie D Regionale FVG (attuale DR1) alla COLLINARE BASKET FAGAGNA, dove ha ricoperto anche il ruolo di responsabile tecnico del Settore Giovanile e Minibasket.
Queste le sue prime parole da allenatore dei BULL DOGS:
“”E’ per me un privilegio ed un onore poter lavorare per la LIBERTAS PALLACANESTRO SAN DANIELE, alla cui Dirigenza porgo i miei ringraziamenti per aver pensato a me come figura tecnica per la prima squadra. La scelta verso questa storica Società è dettata dal rapporto di stima e fiducia nei confronti dei suoi Dirigenti e dei Tecnici con i quali ho avuto modo di confrontarmi negli anni passati da Responsabile Tecnico della COLLINARE FAGAGNA.
La progettualità della Società, fortemente indirizzata allo sviluppo dei ragazzi del settore giovanile verso la propria prima squadra, è totalmente in linea con la mia idea di fare pallacanestro, specialmente in questo periodo storico in cui, a causa di costi che aumentano di anno in anno e di risorse che tendono gradualmente a diminuire, diventa sempre più complicato allestire un’attività sportiva seria e proficua, sia a livello under che senior.
Allenare una prima squadra in cui c’è una forte motrice di ragazzi del settore giovanile è per me una grande responsabilità ma anche un motivo di orgoglio. L’obiettivo è continuare un trend di crescita che si è creato negli ultimi anni, sviluppando questi ragazzi verso un ambito più tipicamente senior. Con il supporto di tutto lo Staff, lavoreremo per traguardare quegli obiettivi che dovrebbero rappresentare la speranza per qualunque giovane che intraprende con passione la strada della pallacanestro.
Desidero infine porre un sentito ringraziamento alla COLLINARE BASKET FAGAGNA, al suo Presidente DARIO COLOSETTI, ai suoi Dirigenti, a tutti i componenti del mio vecchio Staff e a tutti i miei giocatori che per sette lunghi anni hanno lavorato con me con passione e con i quali abbiamo combattuto battaglie sportive (e non solo) che ci hanno fatto crescere come uomini.”
Uff. stampa Libertas San Daniele