Reyer Project Europe sbarca in Finlandia

L’Umana Reyer è lieta di comunicare la firma dell’accordo di collaborazione con il Club finlandese Salon Vilpas. Salgono dunque a 53 le società aderenti al Progetto Reyer con circa 8.000 atleti facenti parte di un grande settore giovanile.

Salon Vilpas viene fondato nel 1996, ma le sue radici risalgono agli anni ’40. Oggi, è il più grande club di basket nel sud-ovest della Finlandia e la prima squadra maschile è sempre protagonista nella Korisliiga finlandese. Negli ultimi anni, il Vilpas è diventato una delle squadre più seguite in Finlandia, in termini di numero di spettatori al palazzetto, dirette televisive e social media.

Salon Vilpas conta oltre 500 atleti tesserati di cui 380 sono parte del settore giovanile, suddivisi in diversi gruppi in base all’età. Il club conta anche di una rappresentativa femminile senior, disputante la seconda divisione nazionale con ambizioni di promozione.

Dichiarazioni

Jussi Luoto, Vice Presidente del Salon Vilpas: “Siamo estremamente entusiasti di questa partnership. Era da un po’ di tempo che parlavamo con la Reyer Venezia ed è fantastico annunciare il primo accordo di cooperazione internazionale tra il club di Vilpas e il Club orogranata. Questa collaborazione apre nuove porte per Vilpas e fornisce un percorso verso i vertici del basket europeo, soprattutto per i giovani junior del club”.

Jere Anttila, Resposnabile del Settore Giovanile del Vilpas: “Il nostro obiettivo è anche quello di far conoscere ad atleti e staff del nostro Club gli allenatori e le squadre junior della Reyer Venezia. Ad esempio, il torneo AND1 organizzato dal nostro Club potrebbe rappresentare un’esperienza significativa per i giovani atleti italiani. Inoltre, la partnership offre agli allenatori Vilpas l’opportunità di imparare da un’organizzazione di alto livello e di partecipare a sessioni di formazione in Italia”.

Mauro Sartori, Responsabile Scouting orogranata: “Siamo lieti di dare il benvenuto al Salon Vilpas nel Reyer Project Europe perché sentiamo grande entusiasmo e desiderio di condivisione in questa nuova collaborazione. Per noi è importante scambiare le conoscenze e le esperienze con diverse culture, c’è sempre qualcosa da imparare. Con Vilpas condividiamo la stessa visione dello sport e l’impegno verso i giovani. Non vediamo l’ora di ritrovarci e siamo certi che questa esperienza aiuterà a far crescere i nostri ragazzi, gli allenatori e gli staff. Duri i banchi Salon Vilpas!”

Uff. stampa Umana Reyer