Venerdì 5 luglio alle ore 12.00 a Barcellona la Dolomiti Energia Trentino conoscerà le sue avversarie del girone di BKT Eurocup per la stagione 24-25. Nella giornata di oggi, intanto, sono state comunicate le dieci fasce in cui sono state suddivise le venti squadre partecipanti sulla base dei risultati delle ultime 3 stagioni europee: ad ogni squadra sono stati assegnati 2 punti sulla base delle vittorie stagionali e dei punti legati al raggiungimento della fase a eliminazione diretta. Infine hanno avuto peso nel punteggio di ogni club anche i piazzamenti nelle rispettive leghe domestiche.
Le regole del sorteggio saranno quelle utilizzate negli anni passati: due squadre della stessa lega domestica non possono stare nello stesso gruppo, ad eccezione delle tre squadre spagnole e turche. Il sorteggio partirà con l’estrazione delle due squadre in prima fascia, Valencia e l’Hapoel Shlomo Tel Aviv che verranno collocate nel gruppo A e B. L’estrazione andrà avanti fino alle teste di serie numero 10, ossia Trefl Sopot e U-BT Cluj-Napoca.
La Dolomiti Energia Trentino è quindi sicura che nel suo girone non ci saranno né la Reyer Venezia, squadra italiana, nè Veliola Towers Hamburg, inserita nella nona fascia, la stessa della squadra bianconera. Nel suo gruppo ci saranno sicuramente il Buducnost Voli Podgorica che si trova nella stessa fascia della Reyer Venezia e il Ratiopharm Ulm, che essendo una squadra tedesca non può stare nello stesso gruppo di Amburgo.
—
Ufficio Stampa Aquila Basket – Riccardo Carlin