30° Torneo Suoncolora, esito seconda fase e riepilogo finale

È stata una vera e propria festa all’insegna del basket giovanile la giornata conclusiva del 30° Torneo Suoncolora a Fogliano Redipuglia, organizzato dall’Aibi Fogliano con 82 squadre partecipanti nelle 9 categorie maschili e femminili per un totale di 158 partite in 18 giorni. La manifestazione è tornata ad assumere una rilevanza internazionale, avendo ospitato una decina di compagini provenienti da Slovenia, Croazia e persino Danimarca.

Nello scorso weekend sono stati assegnati gli ultimi quattro titoli: nell’under 15 femminile vittoria della Libertas Basket School Udine in finale sul Futurosa per 61-36, nell’under 15 maschile successo della Falconstar sulla Servolana per 61-52. La doppietta dei monfalconesi si è concretizzata nell’under 17 maschile: la Falconstar ha battuto in finale lo Jadran per 79-72. Il triplete biancorosso è stato solo sfiorato: nell’under 19 maschile trionfo degli sloveni del Sezana su Falconstar Rosso per 72-62.

Come di consueto il torneo ha sposato l’attività sociali dell’Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo), che hanno messo in palio i premi per gli Mvp delle finali: Francesco Ferino (U15M Falconstar), Nicole Cescutti (U15F Lbs Udine), Thomas Pozzecco (U17M Jadran) e Andrej Pandža (U19M Sezana).

Assegnati anche il 21° Trofeo Città di Fogliano e la Coppa Fair Play Fip Fvg. Il primo, a premiare la società che ha ottenuto i migliori risultati con le squadre iscritte nelle varie categorie, è andato alla Faconstar. Il secondo, riconoscimento alla correttezza dimostrata nel corso del torneo da giocatori e società, è stato assegnato all’Abc Cervignano. Da ricordare anche il grande successo del torneo 3×3 Suoncolora, alla sua 2° edizione, e la due serate di Suoncolora Stories, con ospiti illustri a raccontare storie di pallacanestro e di vita, quest’anno con un intento benefico: raccogliere fondi per l’associazione “Insieme per Fede” a favore dello sfortunato Federico Franceschin.

Ecco il riepilogo delle squadre vincitrici per ciascuna categoria che vanno a iscriversi nell’albo d’oro della manifestazione:

  • MB Aquilotti: Libertas Cussignacco
  • U12 Maschile: Nova Gorica Mladi
  • U12 Femminile: Tigrotte
  • U13 Maschile: Azzurra
  • U13 Femminile: Aibi Fogliano
  • U15 Maschile: Falconstar
  • U15 Femminile: Libertas Basket School Udine
  • U17 Maschile: Falconstar
  • U19 Maschile: Kk Sezana

Giuseppe Pisano
Ufficio Stampa 30° Torneo Suoncolora