La società Centro Sedia Basket è lieta di annunciare il ritorno a Corno di Giuseppe D’Amelio come nuovo allenatore della prima squadra per la stagione 2024-2025. Un ritorno importante per la società di Corno di Rosazzo che dopo 3 anni ritrova coach D’Amelio dopo l’esperienza delle stagioni 17/18, 18/19 e 19/20 come vice di Coach Zuppi.
Coach D’Amelio ha espresso così la sua soddisfazione per il nuovo incarico:
“Cominciamo da lontano, nel 2017, quando sono stato assistente di coach Zuppi in prima squadra e allenatore dell’under 19 a Corno. In quei tre anni, ho vissuto esperienze indimenticabili, come la partecipazione alla seconda fase del campionato under 19 contro squadre come Trento, Treviglio, Legnano e Varese per fare degli esempi. Successivamente, ho trascorso quattro anni alla Dinamo Gorizia, inizialmente come assistente di Luca Zucco, poi come allenatore dell’Under 19 e infine come assistente di Gigi Tomasi. A Gorizia con l’under 19 non abbiamo ottenuto risultati di rilievo nonostante la voglia di mettersi in gioco, mentre con la prima squadra siamo sempre arrivati ai play-off e proprio la scorsa stagione abbiamo vinto il campionato guadagnando la Serie B2. Tornare al Centro Sedia Basket come capo allenatore mi riempie di orgoglio e responsabilità, Corno è una piazza importante, con una grande tradizione cestistica e una forte organizzazione.
In queste ultime settimane sono in contatto quotidianamente con la società per costruire la squadra, puntando inanzitutto sulle riconferme dei giocatori chiave della passata stagione. Come allenatore, credo fermamente che la difesa sia fondamentale, una squadra che difende bene ottiene buoni risultati anche in attacco. Le statistiche dimostrano che le squadre con le migliori difese vincono i campionati. Se sarà necessario adatterò la mia filosofia di gioco alla squadra che avrò a disposizione, ma sono determinato a lavorare sodo per ripagare la fiducia di Corno con risultati concreti.”
Come anticipato delle parole del coach la società è all’opera sulla costruzione della squadra che verrà man mano svelata nelle prossime settimane.
Uff. stampa CSB