Euroleague Basketball ha reso nota la shortlist dei One Team Awards 2023/24 e il programma dell’Umana Reyer è risultato tra i migliori tra club di Eurolega ed Eurocup.
Otto club in nomination per il miglior programma One Team:
- Baskonia Vitoria-Gasteiz
- Cedevita Olimpija Ljubljana
- EA7 Emporio Armani Milan
- FC Barcelona
- LDLC ASVEL Villeurbanne
- Olympiacos Piraeus
- Panathinaikos AKTOR Athens
- Umana Reyer Venice
Tre premi verranno assegnati durante il workshop annuale One Team a Barcellona a settembre: One Team Gold, One Team Silver e One Team Bronze.
Gli elementi chiave che concorrono a decretare i vincitori di questi premi sono la pianificazione e l’attuazione dei programmi One Team dei club, il coinvolgimento degli ambasciatori durante le sessioni, nonché le attività di marketing e comunicazione implementate e anche la partecipazione di commerciali partner.
Programma One Team Umana Reyer Venezia
Reyer ha supportato un gruppo di 10-15 rifugiati dai 14 ai 17 anni, della Comunità CO.GES Don Milani di Venezia, nell’integrazione nella società grazie a diverse competenze chiave. Si è svolta anche una sessione congiunta con i partecipanti al One Team di Cedevita in occasione della sfida al Taliercio. Nel programma sono stati coinvolti anche le giocatrici e i giocatori delle prime squadre, e i media locali hanno avuto la possibilità di saperne di più sul programma e di interagire con i partecipanti.
CO.GE.S. si occupa di minori residenti momentaneamente privi di cure parentali, minori in stato di abbandono e/o sottoposti a procedimento del Tribunale, minori stranieri non accompagnati, minori stranieri richiedenti asilo. Ospitandoli nelle loro strutture residenziali, creano loro un percorso, fornendo gli strumenti necessari per affrontare la vita nella società quando divenuti maggiorenni dovranno abbandonare la comunità.
L’Umana Reyer coglie l’occasione per ringraziare ragazzi, staff e volontari della Comunità CO.GES Don Milani di Venezia, Roberta Meneghel, referente del progetto, Marco Mainente, responsabile tecnico One Team, Davide Casarin, ambassador del progetto e l’azienda Galentis, nella persona del CEO Luca Zambelli, partner del progetto.
Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer