Dietro la sua stazza imponente si nasconde un ragazzo dedito alla pallacanestro che, nonostante la sua giovane età, vanta un curriculum di tutto rispetto sia come giocatore che come coach.
Ma chi è Dario Tushe?
La sua passione per il basket inizia fin da piccolo in un paesino della provincia di Macerata, grazie al suo insegnante di educazione fisica e poi istruttore per tutto il percorso MiniBasket. Successivamente, intraprende il percorso delle giovanili nel pordenonese, giocando per Nuovo Basket 2000 (società dove ha poi iniziato ad allenare), 3S Cordenons e per una stagione all’APU Udine, dove ha dovuto smettere prematuramente a causa di un brutto infortunio.
Da lì, la decisione di intraprendere la carriera di allenatore, prima nel minibasket e successivamente nel mondo delle giovanili e senior. Nel 2017, diventa il primo istruttore Minibasket con vari gruppi al Nuovo Basket 2000 e successivamente allenatore e assistente, sempre nella stessa società, di gruppi U13, U14 e U17. Nell’estate 2021 porta la sua esperienza al Basket Maniago, dove allena per alcuni anni le squadre giovanili e la Prima Divisione.
L’anno scorso approda al Basket Casarsa, dove gli sono state affidate numerose squadre: capo allenatore delle squadre Under 14 femminile e Under 19 Gold, vice allenatore dell’Under 15 femminile e assistente della prima squadra maschile in DR1. Ad oggi, sono oltre otto anni che passa tutti i pomeriggi in palestra!
“Ringrazio la società per l’opportunità e la fiducia che mi ha dato nell’affidarmi la prima squadra – ci dice coach Tushe – sono molto entusiasta nonché onorato e non vedo l’ora di confrontarmi in questa che sarà la mia prima esperienza da capo allenatore in DR1. L’obiettivo sarà quello di costruire prima di tutto un gruppo coeso, caratterizzato da giocatori che in campo saranno pronti a dare il massimo e lottare di squadra. Sarà un roster composto da un mix di giocatori giovani del nostro vivaio e giocatori con un po’ più di esperienza che possano mettersi al servizio dei più giovani per aiutarli a crescere e portare a casa quante più soddisfazioni possibili. Non vedo l’ora di incominciare la nuova stagione! Forza Basket Casarsa!”
Auguriamo a Dario, sopranominato affettuosamente “Orsetto”, una stagione ricca di successi e soddisfazioni.
Cogliamo l’occasione per ringraziare coach Alessio Sioni per il suo prezioso contributo alla prima squadra. Dopo due anni, ha deciso di “cambiare strada“. Grazie Alessio.
Uff. stampa