Mondiale Under 17 Femminile, domani notte l’esordio delle Azzurre a Leon

Prende il via domani a Leon, in Messico, il Campionato Mondiale Under 17 Femminile. La prima partita vede in campo le Azzurre alle 18.00 locali, le 2.00 italiane della notte tra il 13 e 14 luglio, contro la Nuova Zelanda: il giorno dopo secondo impegno del girone col Mali sempre alle ore 2.00 italiane e mercoledì mattina ultima partita della prima fase con le padrone di casa del Messico (ore 4.30).

Passano tutte le squadre, nell’incrocio le Azzurre sfideranno una tra Giappone, Spagna, Argentina e Finlandia.

La squadra allenata da coach Giovanni Lucchesi è in Messico già dalla serata del 9 luglio, con qualche giorno di anticipo rispetto all’inizio del Mondiale per permettere a squadra e staff di smaltire le 8 ore di fuso orario e i 1.850 metri sul livello del mare di Leon. Ieri, dopo il tradizionale Media Day FIBA, l’Italia ha sostenuto uno scrimmage contro il Giappone, vinto 72-70.

L’analisi di coach Lucchesi alla vigilia dell’esordio: “E’ un Mondiale inaspettato e per questo ancor più stimolante. Il contesto è elevato, non possiamo nasconderlo o ignorarlo, ma vogliamo affrontarlo con il cuore leggero ma il “desiderio” di rendere cultura la nostra capacità di sforzo. Perché questa reale cultura accompagni per sempre queste ragazze eccellenti come eccellenti sono le loro società e tutte le loro compagne che sognano l’Azzurro da onorare”

Sono dieci le atlete confermate rispetto al roster che un anno fa vinse la medaglia di Bronzo all’Europeo Under 16 di Smirne, piazzamento che ha garantito anche all’accesso al Mondiale che sta per iniziare.

Per il Settore Giovanile Femminile si tratta dell’ottavo Mondiale giocato dal 2011 a oggi, sarebbe stato il nono se nel 2020 la FIBA non avesse sospeso l’attività causa Covid-19. Quarto Mondiale per coach Lucchesi, che nel 2016 a Saragozza vinse la medaglia d’Argento con l’Under 17. Nelle precedenti sei edizioni, per ben cinque volte si sono imposti gli Stati Uniti. L’unica eccezione proprio nel 2016, con le Opals che in finale sconfissero proprio le Azzurre.

Tutte le partite del Mondiale saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube FIBA.

  • Girone A: Giappone, Spagna, Argentina, Finlandia
  • Girone B: Italia, Messico, Mali, Nuova Zelanda
  • Girone C: Portorico, Australia, Stati Uniti, Croazia
  • Girone D: Cina Taipei, Egitto, Canada, Francia

Albo d’Oro

  • 2022 USA
  • 2018 USA
  • 2016 Australia
  • 2014 USA
  • 2012 USA
  • 2010 USA

Ufficio Stampa FIP