Udine trionfa nel 14° BTG – Memorial Ennio Bon

Una serata decisamente da ricordare, quella che fa calare il sipario sulla quattordicesima edizione del Bale Tal Gei, manifestazione organizzata da Associazione Che Spettacolo in collaborazione con A.P.D. Lab. E’ la selezione di Udine a vincere il Memorial Ennio Bon, assegnato alla formazione che si è aggiudicata il miglior posizionamento fra le quattro squadre coinvolte, ma quel che più conta è il fatto di aver assistito a quattro giorni di pallacanestro in una cornice splendida, quella del Parco Tami di Tricesimo (UD), che ha fatto da corollario a nuovi incontri, chiacchiere di mercato, azioni pregevoli e partite che hanno fatto divertire il numerosissimo pubblico presente. 

Un’ultima giornata che ha peraltro avuto il privilegio di essere commentata “live” dalle voci di Gabriele “Gaso” Zamparo e Federico Bigotto, che hanno accompagnato le esibizioni delle quattro compagini in lizza: nel primo match, nessun problema per Gorizia contro Pordenone (84 – 57). Gli isontini di D’Amelio hanno fatto ancora una volta perno su Devetta e Natali, che hanno messo le cose in chiaro già nel primo periodo, trascinando Gorizia ad un solido +12, con ben 29 punti messi a segno in dieci minuti. Sulla scorta del primo quarto, Candotto e compagni hanno aumentato esponenzialmente il proprio vantaggio, nonostante la prova sostanziosa sotto canestro del pordenonese Bovo, che ha concluso con 20 punti a referto ma non è riuscito a trascinarsi dietro anche il resto del team, che ha sofferto qualche assenza e dunque rotazioni limitate rispetto alle prime due giornate del torneo. 

Nella seconda partita della serata, Udine batte Trieste 91 – 82: nonostante l’inizio fortissimo dei giuliani (20 – 2 il parziale per Trieste, con Venier e Longo sugli scudi), Udine ha la pazienza per rimontare e sfruttare l’esperienza dei vari Paunovic e Floreani, unitamente alla fisicità di Sanad e Daverda in avvicinamento a canestro. Nonostante il team di Piersante ci metta la volontà e termini il primo periodo avanti di 17 punti, Udine opera una rimonta che la porta sul +1 a metà gara e poi, nella ripresa, allunga tenendo costantemente la testa avanti, fino ad aumentare il proprio margine in doppia cifra e controllarlo nel finale, grazie anche alla prestazione sontuosa in difesa di Shaka Balladino e ad un Paunovic decisamente in palla. 

Finisce quindi con Udine vittoriosa in tre occasioni su tre e con il primo posto davanti a Gorizia, Udine e Pordenone nell’ordine: il titolo di miglior realizzatore, associato al Memorial Nino Cescutti, va al 2007 Matteo Natali (Gorizia) che ha dimostrato ottime qualità e mano morbidissima nella tre giorni di Tricesimo. Il miglior giocatore, che si è portato a casa il Memorial Claudio Malagoli, è invece stato David Paunovic (Udine), che ha trascinato con canestri e fisicità il team friulano alla vittoria nell’evento. 

Il 14°Bale Tal Gei fa parte del programma E20-24, denominazione prescelta per il programma complessivo delle manifestazioni cestistiche organizzate appunto da Associazione Che Spettacolo e A.P.D. Lab, con il fondamentale supporto del pool partner E20-24 formato da BCC Venezia Giulia, ComeAiutare.it, Conte&Scaini, Eidomed – Sistemi Medicali, Erdinger Weissbrau, Friulbrau, Graffiti Pubblicità, Macron, MegaBasket, San Benedetto, Telefriuli, The Black Stuff, Un Canestro Per Te. 

Il 14° BTG è compiutamente presentato online al link https://www.chespettacolo.info/xiv-btg-bale-tal-gei-2024/

GORIZIA – PORDENONE   86 – 57

Gorizia:
Bassi 5, Natali 22, Baissero 9, Candotto, Norbedo 15, Devetta 22, Silvestri 11. All. D’Amelio
Pordenone: Zuliani 8, Mitri, Facchin 3, Brin, Zanchiello, Drioli 8, Leban 12, Bastianutto 6, Bovo 20. All. Brecciaroli

Parziali: 29-17; 53-27; 70-40
Arbitri: Sabadin e Campanaro

TRIESTE – UDINE   82 – 91

Trieste:
Longo 18, Cesana 3, Giampaoli, Dovera 9, Venier 22, Vidrini 6, Comar 12, Duro 2, Lazzari 10. All. Piersante
Udine: Romanin 2, Balladino 7, Monticelli 11, Sanad 10, Gattolini 11, Floreani 12, Cargnelli 3, Daverda 13, Paunovic 18. All. Silvestri/Malagoli

Parziali: 28-11; 37-38; 57-68
Arbitri: Meneguzzi e Antoniolli

Ufficio Stampa A.P.D. e C. Che Spettacolo